“La Strada Statale 18 da Battipaglia ad Agropoli, durante il periodo estivo, non è in grado di reggere il peso dell'eccessivo traffico veicolare ma la soluzione alternativa prospettata dai tecnici Anas è totalmente avulsa dal contesto territoriale della Piana del Sele, con costi abnormi rispetto ai vantaggi che potrebbe apportare alla viabilità provinciale.
leggi tutto“Raccolgo le legittime preoccupazioni delle sigle sindacali relative alla direzione economica e finanziaria di Air Campania, che mostra numerosi punti oscuri in merito alla gestione della manutenzione, del parco veicoli e degli impianti.
leggi tutto“Con l’approvazione della Legge di Bilancio nazionale il parametro minimo per il mantenimento dell’autonomia scolastica passa da 500 a 900 alunni per scuola.
leggi tutto“Dopo il successo delle riunioni provinciali di Caserta, Benevento e Avellino, dove abbiamo registrato oltre 500 presenze e uno straordinario entusiasmo da parte dei nostri attivisti, continuano le riunioni provinciali del Movimento 5 Stelle in Campania.
leggi tutto“Ennesima disavventura per i pendolari della Circumvesuviana diretti a Napoli.
leggi tutto“L’aumento del costo del carburante si riverbera a cascata sui prodotti con rincari davvero gravosi per i cittadini.
leggi tutto“Gli studenti residenti nei Comuni delle aree interne sono fortemente svantaggiati nel raggiungimento delle sedi universitarie, dovendo affrontare lunghi spostamenti o sostenere i costi sempre più elevati per l’affitto di appartamenti nei pressi degli atenei scelti.
leggi tutto“Il dramma che stanno vivendo le famiglie dei 30 operatori dei centri vaccinali dell'Asl di Avellino, licenziati con un sms, come segnalato dal sindacato, richiama l'attenzione su una drammatica situazione che mette a rischio la salute dei cittadini.
leggi tutto“La nuova organizzazione territoriale del Movimento 5 Stelle entra nella sua fase più importante.
leggi tutto“Il rilancio delle aree interne della Campania deve partire dal potenziamento dei trasporti e delle vie di collegamento.
leggi tutto“Le dichiarazioni di De Luca sulla sanità campana mettono i brividi.
leggi tutto“Il divieto di sbarco a 35 naufraghi della Ong Humanity 1 rappresenta una tra le vicende più buie della nostra storia repubblicana.
leggi tutto“L’emergenza brucellosi e tubercolosi bufalina, che ha colpito l’economia della provincia di Caserta e dell’intera Campania, ha messo a serio rischio il nostro patrimonio zootecnico e la mozzarella DOP.
leggi tutto“Nella regione della terra dei fuochi e nella quale, dai risultati dell’ultimo studio Spes, continuano a emergere aree con livelli di inquinamento che incidono fortemente sulla salute di intere comunità, è necessario avviare al più presto una mappatura su tutti i territori nei quali la presenza di insediamenti industriali mette a serio rischio la sopravvivenza dei residenti.
leggi tutto“Il governo De Luca ha partorito una manovra distante dalle esigenze reali dei cittadini.
leggi tutto“In Campania sono oltre 1500 i contratti di lavoro degli operatori sanitari assunti durante l’emergenza Covid che al momento non hanno maturato i requisiti dei 18 mesi di collaborazione a varia tipologia contrattuale con le strutture.
leggi tutto“I comuni del Vallo di Diano stanno vivendo una grave emergenza criminalità, un’ondata di illegalità che mette a rischio la sicurezza dei cittadini.
leggi tutto“La Circumvesuviana, il peggior servizio di trasporto pubblico d’Italia, continua il suo declino a danno di pendolari e turisti, costantemente costretti a subire ritardi, corse soppresse, deragliamenti e vagoni incendiati.
leggi tutto“Le previsioni introdotte dalla legge di Bilancio nazionale penalizzano fortemente le aree interne.
leggi tutto“La tragedia di Ischia non è solo frutto dell’estrema fragilità del territorio ma è il risultato di interventi mancati e responsabilità oggettive.
leggi tutto“Il Disegno di legge presentato dal ministro Calderoli in materia di autonomia differenziata deve essere respinto in blocco.
leggi tutto"Da Scampia parte il tour in difesa del Reddito di cittadinanza che toccherà tutta Italia.
leggi tutto"In regione Campania ci sono almeno 70 comuni con una popolazione esposta a rischio idrogeologico superiore a quella di Casamicciola, dove, secondo i dati ISPRA, 1 residente su 4 vive in zone a rischio.
leggi tutto"L’enorme tragedia che ha colpito Casamicciola ci segna profondamente.
leggi tutto“Nell’ambito del Documento di economia e finanza approvato in Consiglio regionale ho presentato un emendamento su un tema estremamente sentito dai campani in seguito alla crisi causata dal conflitto russo ucraino: l’energia.
leggi tutto“Il Documento di Economia e Finanza della Regione Campania approvato oggi in Consiglio regionale non interviene, come dovrebbe, sulle tante questioni che attanagliano i cittadini campani, partendo dall’aumento dei prezzi dell’energia, degli alimenti e delle materie prime.
leggi tutto“Per i malati di sclerosi multipla poter usufruire dei Percorsi diagosticoterapeutici assistenziali è fondamentale per garantire una diagnosi quanto più tempestiva possibile, in modo da rendere la terapia più efficace nel lungo termine.
leggi tutto“Durante la pandemia siamo riusciti a garantire un’assistenza adeguata grazie soprattutto agli operatori della sanità reclutati in tempi record e con procedure straordinarie.
leggi tutto“La bozza di legge sull’autonomia differenziata è l’ennesimo tentativo da parte della destra di dividere gli italiani in cittadini di serie A e serie B.
leggi tutto“Il processo di rilancio delle aree interne passa anche dalla formazione e della ricerca. Per questa ragione oggi, in III commissione speciale, abbiamo dato vita ad un’importante sinergia tra la nostra Istituzione, Confindustria Campania e Università degli Studi del Sannio.
leggi tutto“Con il programma ‘Scuola Viva’ la nostra regione ha investito ben 100 milioni di euro per potenziare l’offerta formativa e contrastare la dispersione scolastica in Campania.
leggi tutto"Bisogna mettere in campo ogni iniziativa utile per concludere positivamente la vertenza Whirlpool e tornare ai tavoli ministeriali a stretto giro per avviare la reindustrializzazione del sito di via Argine.
leggi tutto“La battaglia sulla legge regionale “Disposizioni in materia di semplificazione edilizia, di rigenerazione urbana e per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente” va avanti.
leggi tutto“La paventata chiusura dei punti nascita negli ospedali di Sapri e Vallo della Lucania rappresenta l’ennesimo campanello d’allarme di un sistema sanitario che in Campania rischia di implodere.
leggi tutto“Vorremmo ricordare a Vincenzo De Luca che la Campania non è un regno e sebbene sogni di governare per i prossimi 30 mandati, la legge lo impedisce.
leggi tutto“Abbiamo denunciato l’ennesima grave violazione del diritto alla salute dei campani ma la Giunta ha scelto di tacere.
leggi tutto“Questo pomeriggio abbiamo presentato la proposta di legge sull’assetto dei comitati di gestione delle aree industriali.
leggi tutto“L’incubo che vivono i passeggeri di Eav purtroppo continua. Il treno deragliato nei pressi della stazione di Pompei è l’ennesimo caso indegno di una lunga serie che va avanti da anni.
leggi tutto“Dopo aver visto centinaia di passeggeri camminare sui binari della Circumvesuviana a rischio della propria incolumità oggi assistiamo all’apertura di una voragine sul tetto di un treno.
leggi tutto“Da tempo chiediamo alla Giunta regionale di farsi carico delle legittime preoccupazioni dei lavoratori Dema che, a causa dello stato in cui versa l’azienda, vivono nella totale incertezza.
leggi tutto“Come gruppo consiliare del Movimento 5 stelle Campania esprimiamo vicinanza e solidarietà alla consigliera regionale Carmela Rescigno, vittima di un’ignobile intimidazione.
leggi tutto"Un confronto a più voci su un tema sul quale ho impegnato buona parte del mio lavoro in Consiglio regionale, in una fase difficile come la presente per gli utenti della sanità pubblica”.
leggi tutto“L’incremento dei costi per l’olivicoltura e le difficoltà che vivono gli operatori del comparto necessitano della massima attenzione da parte della politica regionale. In una situazione come questa diventa ancora più impellente capire quali siano le considerazioni degli addetti ai lavori.
leggi tutto“Le infinite liste d’attesa in sanità sono un dramma a cui bisogna porre rimedio al più presto.
leggi tutto“Nel suo discorso alla Camera la presidente Giorgia Meloni annuncia il progetto di autonomia differenziata, indicando una strada che deve necessariamente preoccupare tutto il Mezzogiorno d’Italia.
leggi tutto“Cade il velo sulla politica urbanistica della Regione. L'assessore Discepolo mostra tutte le falle delle scelte di De Luca.
leggi tutto“La sanità in Campania è una continua corsa ad ostacoli.
leggi tutto“All’indomani della pubblicazione del bando di gara per appalto integrato relativo ai lavori di realizzazione della variante in galleria alla strada statale 163 “Amalfitana”, tra gli abitati di Minori e Maiori, denunciamo ancora una volta che quest’opera rischia di alterare e danneggiare la morfologia dell’intera Costiera Amalfitana.
leggi tutto“Oggi in Aula la maggioranza ha approvato l’ennesimo atto inutile per i cittadini ma utile a De Luca a piazzare ulteriori dirigenti in Giunta regionale.
leggi tutto“Oggi sono stato in piazza con gli operatori del settore della riabilitazione per manifestare il mio supporto ad una causa giusta. Non è tollerabile che un servizio pubblico nella nostra regione sia garantito quasi esclusivamente dal privato.
leggi tutto“Da tempo siamo destinatari di numerose segnalazioni, da parte dei cittadini residenti nel Comune di Battipaglia, relative a una forte presenza di miasmi nell’aria.
leggi tutto“Dopo più di due anni, gli operatori sanitari in servizio negli ospedali e nelle aziende sanitarie della Campania, che si battono in prima linea per il contrasto alla pandemia, avranno diritto al riconoscimento dell’indennità di malattie infettive prevista dal contratto di lavoro nazionale.
leggi tutto“La campagna elettorale è finita ma i portavoce del Movimento 5 Stelle continuano a stare sui territori e ad incontrare i cittadini per raccontare la visione di futuro della nostra forza politica.
leggi tutto“Ho aderito con convinzione alla manifestazione pubblica contro il caro bollette organizzata da Confcommercio Campania Distretto di Avellino.
leggi tutto“Le lunghe liste di attesa negli ospedali della nostra regione sono un dramma che si ripercuote in maniera gravissima sulla salute degli ammalati.
leggi tutto“Anche questo mese, dopo appena dieci giorni, i budget a disposizione dei centri convenzionati con la Regione Campania per esami e visite specialistiche sono già esauriti.
leggi tutto“Il governo regionale ha il dovere di intervenire per fermare la sistematica emorragia di aziende e multinazionali dalla nostra terra.
leggi tutto“Il Movimento 5 Stelle è la nuova ossessione di Vincenzo De Luca.
leggi tutto“Accade solo in Campania, regione con un governatore in eterna campagna elettorale, che si apra un bando e venga sospeso dopo soli 10 giorni.
leggi tutto“Lo spopolamento e la fuga dei giovani dalle aree interne sono fenomeni che purtroppo non accennano a diminuire e per questo è indispensabile che il tema diventi strutturale nel dibattito politico regionale e nazionale.
leggi tutto“Sopprimere l’ambulanza rianimativa al Pronto Soccorso di Agropoli è una decisione scellerata.
leggi tutto"Soltanto a Napoli, la carenza di medici di base ricade su 160 mila cittadini.
leggi tutto“E’ stata riconosciuta dal Ministero per il Sud l’area interna “Fortore beneventano”.
leggi tutto“Il Movimento 5 Stelle è il primo partito in Campania.
leggi tutto“Gli attacchi di De Luca al Movimento 5 Stelle nel delirante cabaret del venerdì sono un’ottima notizia.
leggi tutto“Apprendiamo, ormai senza più stupirci, che a 3 giorni dal voto De Luca è riuscito a reperire risorse pari a 50 milioni di euro per sostenere le imprese agricole campane.
leggi tutto“Finalmente diventa realtà l’assunzione da parte di INPS Servizi per gli operatori di call center fino ad oggi esternalizzati in società terze impiegati sulla commessa INPS.
leggi tutto“L’evento “Luci d’Artista” a Salerno quest’anno costerà la modica cifra di oltre 2 milioni di euro.
leggi tutto“Ci ritroviamo ancora una volta a denunciare l'ennesimo episodio di utilizzo delle istituzioni pubbliche a fini elettorali.
leggi tutto“Oggi grazie al Movimento 5 Stelle migliaia di imprese edilizie potranno usufruire dello sblocco della circolazione dei crediti fiscali collegati al Superbonus e agli altri bonus edilizi.
leggi tutto“A pochi giorni dalle elezioni, il governatore De Luca riesce sempre, magicamente, a trovare e distribuire soldi a pioggia.
leggi tutto“Oggi Vincenzo De Luca ha sparato una nuova “ecoballa”.
leggi tutto“Non sono stato alla passerella per la finta inaugurazione dell'autostazione perché la ritengo un insulto alla città e alla provincia.
leggi tutto“Questa mattina abbiamo incontrato i lavoratori del Bacino di Crisi industriale di Caserta, maestranze provenienti da realtà aziendali diverse che componevano il comparto industriale casertano.
leggi tutto“Questa mattina abbiamo assistito all’ennesima passerella elettorale da parte di rappresentanti istituzionali che si appropriano dei risultati del Movimento 5 stelle e li fanno loro.
leggi tutto“Come sempre De Luca alza il livello dello scontro politico quando è in difficoltà.
leggi tutto“Quella degli ex operai Montefibre rappresenta una delle vertenze più antiche del Paese. Circa 200 famiglie si trovano oggi a vivere con un sostegno che è al di sotto della soglia di povertà e questo è inaccettabile. Una vicenda che seguiamo da tempo e che ci ha visto produrre innumerevoli atti istituzionali.
leggi tutto“La Giunta De Luca continua nella sua visione salernocentrica, resa pubblica senza vergogna sui manifesti a Salerno: un elenco di opere pubbliche solo per la sua città pubblicato sotto elezioni! Ancora una volta De Luca conferma il disinteresse per l'Irpinia e per il resto delle aree interne”.
leggi tutto“Il disegno di legge regionale sull’Urbanistica, oggi in discussione in Consiglio regionale, per amore della verità e per rispetto dei cittadini dovrebbe essere rinominato in "Disposizioni in materia di liberalizzazione edilizia”.
leggi tutto“Abbiamo recepito le segnalazioni da parte del Comitato Pendolari Vallo di Diano che lamenta le difficoltà e i conseguenti disagi che si determinano nell’usufruire dei servizi sostitutivi di Trenitalia nella tratta Battipaglia Lagonegro e viceversa.
leggi tutto“Con i suoi cinquecento chilometri di costa, la Campania ha una risorsa straordinaria in termini di sviluppo economico e occupazionale.
leggi tutto“Eav risponde agli enormi disagi che vivono ogni giorno i pendolari aumentando il prezzo dei titoli di viaggio.
leggi tuttoospedali” “Il sistema sanitario regionale in Campania è al tracollo e il grido d’allarme lanciato in queste ore dai sindacati non può essere ignorato.
leggi tutto“Pur di affossare una legge del Movimento 5 Stelle la politica regionale campana è disposta a lasciare senza lavoro 270 navigator. Professionisti formati, che potrebbero far fronte alle carenze d’organico ataviche dei centri per l’impiego”.
leggi tutto“Il disegno di legge regionale sull’Urbanistica approvato oggi in Commissione avvia di fatto una nuova stagione in cui si tornerà a costruire senza controlli.
leggi tutto“Classificato come Dea di I livello, con una dotazione di ben 152 posti letto e la presenza di 12 reparti specialistici, l’ospedale Martiri del Villa Malta di Sarno, riferimento fondamentale nell’agro nocerino-sarnese, è da troppo tempo l’emblema dell’abbandono”.
leggi tutto“Sono oltre dieci anni che i rapporti Pendolaria di Legambiente definiscono la Circumvesuviana come il peggior servizio di trasporto pubblico d’Italia.
leggi tutto“Tra aneddoti tragicomici e racconti paradossali, la Circumvesuviana è oramai assurta a barzelletta di Italia.
leggi tutto“Da anni, attraverso appelli e atti istituzionali, invochiamo che siano aggiornati i Registri Tumori della Regione Campania.
leggi tutto“Con la richiesta di fallimento dell’Alto Calore, avanzata dalla Procura della Repubblica di Avellino, ha preso forma la coscienza sporca di De Luca e del Pd, tra gli artefici di decine di anni di gestioni amministrative con tante lacune e regole messe troppe volte sotto i tacchi.
leggi tutto“Oggi abbiamo conseguito un risultato straordinario per la garanzia del diritto alla salute e all’assistenza dei cittadini della Campania, salvaguardando al contempo tantissimi professionisti che negli ultimi due anni hanno messo a repentaglio la loro stessa incolumità per contrastare questo terribile virus e salvare vite umane.
leggi tutto“Non comprendo come il drastico ridimensionamento della struttura societaria e gestionale del settore acqua operata dall'Eic (Ente idrico campano) possa essere stata accolta con tanto favore.
leggi tutto“Da 24 ore sono scaduti i termini, definiti dal ministero della Salute, per la proroga dei contratti relativi al personale precario della sanità, assunto durante la prima fase di emergenza Covid.
leggi tutto“Decine di giovani hanno preso parte, con entusiasmo e una grande voglia di mettersi in gioco, alla seduta della Commissione regionale speciale Aree Interne.
leggi tutto“L’ennesimo taglio delle corse della Circumvesuviana in direzione Ponticelli e Volla, rappresenta uno schiaffo a una periferia e a una fetta di hinterland la cui popolazione supera quella di una città media italiana.
leggi tutto“Il rispetto del mandato elettorale è e resta un valore fondante del nostro impegno politico.
leggi tutto“La Campania rischia di perdere fondi europei per 650 milioni.
leggi tutto“Smantellare la misura del Superbonus, fortemente voluta dal Movimento 5 Stelle e che ha fatto ripartire l’economia in un momento di crisi drammatico per la Campania e per il Paese, equivale a consegnare la riqualificazione del patrimonio edilizio nelle mani delle poche grandi aziende, escludendo la quasi totalità delle medie e piccole imprese del settore dell’edilizia.
leggi tutto“Tra le centinaia di pazienti in cerca di assistenza e cure che abbiamo visto affollare il pronto soccorso del Cardarelli, immagini drammatiche che hanno fatto il giro dell'Italia intera, non possiamo consentire che ci siano anche pazienti affetti da patologie oncologiche.
leggi tutto“Nei prossimi mesi prenderà finalmente il via l’operazione di bonifica del lungomare di Castellammare di Stabia.
leggi tutto“La mancata manutenzione del reticolo idrico degli alvei di Torre del Greco è all’origine di un’annunciata emergenza da troppi anni sottovalutata sia dalla Regione Campania che dalle amministrazioni cittadine che si sono succedute.
leggi tutto“172 pazienti registrati in un solo fine settimana tra Pronto Soccorso, Triage e Osservazione breve intensiva del solo Cardarelli, tanti quanti se ne registrano complessivamente in un ospedale di media grandezza.
leggi tutto“La tratta ferroviaria Eboli-Calitri va riattivata al più presto, se vogliamo far decollare il piano di rilancio e recupero dei borghi e dei territori delle aree interne della Campania, ripristinando al contempo una linea di connessione tra le coste del Tirreno e dell’Adriatico.
leggi tutto“Lo stabilimento Leonardo di Giugliano non deve chiudere.
leggi tutto“Con la mozione approvata oggi dall’aula del Consiglio regionale, diamo finalmente una risposta efficace e tempestiva alla carenza di personale nei Pronto soccorso della Campania, divenuta ormai una vera e propria emergenza.
leggi tutto“Dobbiamo intervenire sul sistema sanitario delle carceri della Campania, garantendo l’accesso alle prestazioni sanitarie all'interno di tutte le strutture penitenziarie e destinando il 5% del fondo sanitario nazionale alla cura del disagio psichico.
leggi tutto“La mancata manutenzione del reticolo idrico degli alvei di Torre del Greco è all’origine di un’annunciata emergenza da troppi anni sottovalutata sia dalla Regione Campania che dalle amministrazioni cittadine che si sono succedute.
leggi tutto“L’ipotesi di un biodigestore nell’area di Ponteselice a Caserta, a due passi dalla Reggia Vanvitelliana, ha da sempre visto contrario il Movimento 5 Stelle.
leggi tutto“Nato con l’obiettivo di dar voce alle nuove generazioni, aprendo loro le porte delle istituzioni, il Forum dei Giovani in Campania è ancora, inspiegabilmente, un organismo istituito sulla carta e fermo ai buoni propositi.
leggi tutto“Istituita in seguito a un emendamento a mia firma, la Consulta dei distretti del cibo è finalmente una realtà anche in Campania.
leggi tutto“Il traffico in Costiera Amalfitana è un fenomeno atavico che ci trasciniamo da decenni, di fronte al quale non è mai stata formulata una proposta seria di superamento o alleggerimento del problema.
leggi tutto“Le prestazioni specialistiche-ambulatoriali urgenti dovranno essere garantite entro 72 ore dalla richiesta anche dai centri privati accreditati. Dunque, nessun cittadino affetto da patologie gravi dovrà più essere rimandato a casa con previsioni di attesa anche di mesi.
leggi tutto“Le indiscrezioni sull’imminente ingresso del Movimento 5 Stelle in maggioranza al Consiglio regionale della Campania, che si susseguono oramai da mesi e che in questi giorni si sono fatte più insistenti, sono quanto di più lontano dal vero”.
leggi tutto“In ciascun comune, anche in quelli piccolissimi e con un numero ridotto di residenti, è necessario garantire la presenza di presidi fisici di Poste Italiane.
leggi tutto“L’operazione che ha portato Eav e Air Campania ad assorbire ogni singolo dipendente della Ctp, garantendo in poche settimane la ripresa dei servizi, è la dimostrazione di quanto sia fondamentale fare squadra per tutelare gli interessi di tutti.
leggi tutto“Nell’area dove l’amministrazione comunale di Pontecagnano avrebbe dovuto far sorgere il Parco delle sorgenti del Formola, si vuole invece costruire una nuova caserma dei carabinieri.
leggi tutto“Prendiamo atto delle rassicurazioni di Leonardo sul mantenimento dei livelli occupazionali, nell’ambito del progetto di fusione dello stabilimento di Giugliano con il nascente Polo del Fusaro.
leggi tutto“Oggi abbiamo ottenuto una vittoria storica che conferisce finalmente agli infermieri e alle altre professioni sanitarie la dignità che meritano.
leggi tutto“Il tavolo a Palazzo Santa Lucia programmato con il management di Leonardo, al quale siederanno tutti i capigruppo regionali, è un passo avanti importante nell’impegno che stiamo portando avanti da mesi, teso a evitare la dismissione del sito di Giugliano.
leggi tutto“Il governatore De Luca pone oggi il tema della fuga di medici dai Pronto soccorso.
leggi tutto“L’emergenza energetica, effetto della crisi internazionale, non può giustificare il ritorno all’ipotesi di trivellazioni nell’area del Vallo di Diano. Un’ipotesi che si ripropone prepotentemente, con il piano di transizione energetica sostenibile fortemente voluto dal ministro della Transizione Ecologica, sebbene il territorio sia stato inserito a pieno titolo nel Parco Nazionale del Cilento del Vallo di Diano e degli Alburni.
leggi tutto“La sospensione delle opere di ampiamento dell’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi, ufficialmente per avviare attività di carotaggio lato mare, non comprometta in alcun modo il cronoprogramma dei lavori.
leggi tutto“Entro fine aprile anche ad Avellino saranno finalmente attivati centri pubblici dell’Asl per l’effettuazione di prelievi per prestazioni di patologia clinica. Un risultato fondamentale per la nostra città, per ottenere il quale mi sono battuto fin dagli esordi di questa consiliatura.
leggi tutto“A quasi un quarto di secolo da quando fu proposta per la prima volta, presto i cittadini del Vallo di Diano potranno esprimersi sull’ipotesi di istituire un Comune unico.
leggi tutto“L’annunciata operazione di dismissione dello stabilimento Leonardo di Giugliano, perché sia inglobato nel nascente Polo del Fusaro, rischia di impoverire ulteriormente un’area industriale che ha già registrato la chiusura o la delocalizzazione di più di una realtà produttiva nell’ultimo decennio.
leggi tutto“Quanto sta accadendo in questi giorni al Pronto Soccorso dell’ospedale Cardarelli, dove si è reso addirittura necessario l’intervento dei carabinieri per sedare la tensione di pazienti in attesa da ore, richiede misure urgenti.
leggi tutto“A trent’anni dalla prima fase di progettazione, entro il prossimo mese di giugno sarà finalmente aperta al traffico la Fondovalle Calore.
leggi tutto“C’è un piano, sul tavolo della Regione Campania, grazie al quale si potrebbe garantire occupazione anche a chi è rimasto fuori dal mercato del lavoro, consentendo nello stesso tempo di far ripartire un insediamento industriale impoverito da decenni di desertificazione industriale.
leggi tutto“Con la riconferma di Luca Mascolo alla guida dell’Ente Idrico Campano, possiamo dar vita a un lavoro importate nel solco dell’impegno della precedente governance.
leggi tutto“È assolutamente inconcepibile che un capoluogo di provincia come Avellino non venga dotato di un collegamento su ferro con la stazione di Napoli e con i terminal dell’Alta Velocità.
leggi tutto“Il Patto per Napoli è la dimostrazione che gli impegni che ci assumiamo con cittadini non sono mai propaganda, ma progetti concreti e realizzabili.
leggi tutto“Dobbiamo mettere in campo ogni sforzo per salvaguardare e rilanciare un patrimonio unico e inestimabile rappresentato dalle ville, dai palazzi e dai siti storici che caratterizzano la fascia vesuviana e il prestigioso Miglio d’Oro.
leggi tutto“Con i nuovi strumenti e le metodologie messi in campo, sulla base della perifericità dei centri di offerta dei servizi, ma anche per i nuovi criteri stabiliti a livello nazionale, in Campania c’è la possibilità di poter ampliare la platea dei comuni afferenti alle aree interne.
leggi tutto“Saranno ben 400mila le famiglie, residenti in Campania, per un totale di quasi 1,5 milioni di cittadini, che beneficeranno di detrazioni Irpef.
leggi tutto“Con l’incremento del costo dell’energia, che si riverbera sui prezzi dei beni di prima necessità e sull’economia di tantissime famiglie, dobbiamo accelerare il processo di transizione energetica, accrescendo i sistemi di autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.
leggi tutto“Dal prossimo 13 giugno partirà finalmente anche dalla stazione di Aversa il primo treno ad Alta Velocità del gruppo Italo.
leggi tutto“La vertenza, ormai annosa, degli operai idraulico-forestali in Campania è l’effetto di un corto circuito che si trascina da anni.
leggi tutto“Per riequilibrare in Campania le prestazioni dei laboratori privati con quelle del pubblico, si desse applicazione alla mozione a firma del Movimento 5 Stelle e approvata all’unanimità nelle scorse settimane, con la quale puntiamo realmente potenziare, una volta per tutte, l’offerta pubblica sanitaria.
leggi tutto“Più che di una storia di taglio di fondi, quella relativa al teatro San Carlo si sta trasformando in una vicenda grottesca.
leggi tutto“Dismettere lo storico stabilimento Leonardo di Giugliano rappresenterebbe un duro colpo per un’area industriale da anni alle prese con un drammatico fenomeno di desertificazione che sta facendo registrare ricadute non solo sull’occupazione, ma anche sul territorio stesso.
leggi tutto“Incentivare al potenziamento delle attività agricole con il duplice fine di rilanciare l’economia regionale e valorizzare territori in stato di abbandono delle aree interne della Campania.
leggi tutto“La Campania diventa regione modello per dar vita a soluzioni contro il rincaro dei prezzi di energia e beni di prima necessità, che stanno mettendo in ginocchio l’economia nella nostra regione come nel resto del Paese.
leggi tutto“Non possiamo consentire che il Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Roccadaspide resti chiuso un’ora in più.
leggi tutto“Dobbiamo compiere ogni sforzo possibile per evitare la dismissione dello stabilimento Leonardo di Giugliano. Parliamo di un sito storico che vanta professionisti che rappresentano una vera e propria eccellenza nel comparto della microelettronica e che, nonostante l’emergenza pandemica, ha fatto registrare profitti importanti negli ultimi due anni.
leggi tutto“La Campania vanta un bacino di oltre sei milioni di corregionali all’estero, tra i discendenti di emigranti fino alla quarta generazione e quanti si sono trasferiti lontano dall’Italia, anche solo da pochi anni, per motivi di studio o di lavoro.
leggi tutto“Per costruire nuove sinergie e relazioni istituzionali oggi, al Consiglio Regionale della Campania, ho incontrato il Console generale del Regno del Marocco a Napoli Abdelkader Naji, il Presidente del Consiglio Provinciale di Dakhla Mohamed Salem Hammia e il Presidente della Camera di Commercio e Industria di Dakhla Jamal Boucif.
leggi tutto“I Navigator rappresentano, oggi, una risorsa fondamentale per dare uno slancio all’occupazione in una regione maglia nera in Europa per numero di persone che non hanno un lavoro, né alcuna prospettiva futura.
leggi tutto“Preparati a Vicenza, confezionati a Potenza e serviti ai pazienti ricoverati negli ospedali di Vallo della Lucania, Sapri e Polla.
leggi tutto“Sono trascorsi due anni dall’approvazione all’unanimità, in Consiglio regionale, della mozione che impegnava la Regione a riconoscere, finalmente, le qualifiche professionali agli educatori socio-pedagogico, ai pedagogisti e agli educatori all’infanzia, in linea con la normativa nazionale.
leggi tutto“Il Movimento 5 Stelle da oggi avrà un suo rappresentante nella gestione dell’Ente Idrico Campano della provincia di Caserta.
leggi tutto“La valorizzazione e la conservazione delle tradizioni, dei più bei siti paesaggistici e culturali e di ogni bene materiale e immateriale di cui la nostra regione dispone, passerà ben presto per il contributo degli ecomusei.
leggi tutto“Otto mesi fa, con una mozione condivisa da tutte le forze politiche, credevamo di aver messo la parola fine alle criticità rilevate nella delibera regionale che riorganizzava i percorsi assistenziali dei soggetti affetti da disturbo dello spettro autistico.
leggi tutto“I risultati dello studio Spes hanno sentenziato, con totale chiarezza, che nell’area di Fratte si sono registrati decessi per patologie assolutamente collegabili con la presenza delle Fonderie Pisano e con i valori di metalli pesanti, come cadmio e mercurio, risultati 5 volte superiori alla media, prodotti dallo stabilimento.
leggi tutto“L’elezione di tre esponenti del Movimento 5 Stelle al Consiglio della Città Metropolitana è per noi motivo di grande soddisfazione.
leggi tutto“Il sequestro degli impianti di depurazione a Ogliastro Cilento conferma la nostra tesi sulle origini di strane chiazze, accompagnate da miasmi insopportabili, che durante la stagione estiva fanno puntualmente la loro comparsa nelle acque della costiera cilentana.
leggi tutto“Avrebbe dovuto rappresentare una svolta per la viabilità, alleggerendo il traffico veicolare in un territorio ad alta densità abitativa, con ricadute fino ai comuni del Nolano.
leggi tutto“Sulla scorta delle linee di indirizzo della Regione Campania e delle Prefetture, come Commissione Aree Interne vogliamo farci promotori di una rete di sostegno a favore delle popolazioni in fuga dai territori colpiti dalla guerra”.
leggi tutto“La sospensione del servizio viaggiatori alle fermate della Circumvesuviana Villa delle Ginestre e Villa del Monte a Torre del Greco, sulla linea Napoli-Sorrento, non è coerente con gli investimenti effettuati per riqualificare siti a elevato potenziale attrattivo.
leggi tutto“L’impegno a testa bassa di chi, da sempre, si adopera per fornire un aiuto tangibile e non solo a parole contro ogni forma sopruso, ha portato oggi alla realizzazione di progetto che sarà un riferimento fondamentale per contrastare ogni tipo di violenza contro le donne.
leggi tutto“L’aumento vertiginoso dei prezzi del carburante e l’annunciato incremento del costo del gas, alla luce della crisi internazionale, rischiano di provocare conseguenze devastanti per il settore degli autotrasportatori e della pesca in Campania, con un effetto domino sulle nostre imprese.
leggi tutto“Spostare le Fonderie Pisano a Buccino equivale a compromettere per sempre un’area a elevata vocazione rurale e a decretare il fallimento di un’intera filiera produttiva che vanta tradizioni decennali.
leggi tutto“Metterci a servizio della pace è un desiderio forte che tutti condividiamo, al di là delle appartenenze politiche.
leggi tutto“Cambiare vuol dire crescere e il Movimento 5 Stelle, dagli anni delle barricate ai tanti risultati conseguiti all’interno delle istituzioni a ogni livello, ha dimostrato di essere maturato, dando un senso al concetto di politica.
leggi tutto“Il processo di transizione energetica in Campania è la risposta più incisiva non solo alle criticità ambientali, ma anche a una vera e propria emergenza sociale rappresentata dalla povertà energetica.
leggi tutto“Oggi abbiamo ottenuto un primo importante risultato per le famiglie della Campania.
leggi tutto“Il potenziamento della linea Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria, approfittando dei fondi del Pnrr, è una sfida che dobbiamo vincere a tutti i costi.
leggi tutto“Giovedì 3 marzo, alle ore 15, dando seguito alle mie richieste, è stata convocata la Commissione Bilancio per avviare la discussione sulle proposte del Movimento 5 Stelle, in merito a possibili detrazioni sulle addizionali Irpef previste con l’ultima legge di Bilancio regionale.
leggi tutto“Sarà ripristinato al più presto il servizio sostitutivo di bus alla ex stazione delle Ferrovie dello Stato di Sassano-Teggiano.
leggi tutto“Il tratto di spiagge libere di Castellammare di Stabia, pari al 30% del totale dell’area demaniale marittima, è da tempo completamente interdetto alla balneazione. L’ultimo monitoraggio dell’Arpac ha classificato come scarsa la qualità di quelle acque. Un tema che ho voluto portare all’attenzione della giunta regionale.
leggi tutto“Oggi per Castellammare di Stabia è un giorno buio.
leggi tutto“Il processo di rilancio dei territori delle Aree Interne passa ora anche per la formazione e la ricerca.
leggi tutto“È in arrivo in Campania una pioggia di fondi, grazie a cui possiamo cominciare progettare il futuro di tanti piccoli comuni e cambiare letteralmente il volto dei territori delle nostre aree interne.
leggi tutto“La proroga di ulteriori sei mesi, fino al luglio 2025, della sperimentazione animale negli studi sugli xenotrapianti (il trapianto di organi, tessuti o cellule di una specie animale in un’altra specie) è una scelta folle nella maggioranza di Governo.
leggi tutto“C'è l'impegno a riaprire il pronto soccorso dell’ospedale “De Luca e Rossano” di Vico Equense, arruolando nuovo personale, ed entro aprile verrà installata anche una tac. Si sta inoltre lavorando per dotare il territorio di un ospedale di comunità, con poliambulatori diagnostici e posti letto per le cronicità.
leggi tutto“In Campania gli animali ospitati all’interno degli allevamenti intensivi, non saranno più costretti a vivere chiusi in gabbie, spesso anguste, o stipati in recinti sovraffollati, tra la melma e i loro stessi escrementi.
leggi tutto“Oggi abbiamo restituito una speranza a oltre 125 comuni dell’Irpinia e del Sannio affinché nei loro territori un bene comune e prezioso come l’acqua non finisca nella gestione di privati, che ne farebbero un’attività di lucro.
leggi tutto“Con l’approvazione all’unanimità di una mozione a nostra firma, abbiamo impegnato la Regione perché si dia inizio a una vera e propria rivoluzione che potenzierà, una volta per tutte, l’offerta pubblica sanitaria in Campania”.
leggi tutto“Questo pomeriggio abbiamo ascoltato in commissione aree interne una rappresentanza di sindaci e di portatori di interesse del Cilento con riferimento alla realizzazione della tratta alta velocità Salerno Reggio Calabria.
leggi tutto“L’introduzione del bonus 110% riconosciuto a famiglie e imprese per ristrutturazione edilizia e la riqualificazione energetica degli edifici, ha comportato una ripresa esponenziale del settore delle costruzioni.
leggi tutto“La piccola Nza ce l’ha fatta. La bimba irachena di nove mesi, giunta in Italia grazie a una rete straordinaria che abbiamo messo in piedi in pochissimi giorni, ha superato il delicatissimo intervento al cuore a cui è stata sottoposta”. Lo annuncia la vicepresidente del Consiglio regionale della Campania Valeria Ciarambino.
leggi tutto“Istituire subito un tavolo istituzionale permanente tra Regione Campania, Città Metropolitana, rappresentanze sindacali e associazioni dei pendolari per affrontare la gravissima situazione innescata dalla crisi della società di trasporti pubblici Ctp.
leggi tutto“Oggi abbiamo dato dimostrazione che la Campania è una terra che all’occorrenza sa essere una comunità meravigliosa e io sono fiera di aver dato il mio contributo. Andava aiutata una bambina e non c’era tempo da perdere. Ogni giorno in più avrebbe potuto esserle fatale.
leggi tutto“Gli strumenti innovativi legati a ecobonus, sismabonus e comunità energetiche sono una sfida che in Campania abbiamo il dovere di portare avanti.
leggi tutto“La chiusura, nei giorni scorsi, del pronto soccorso dell’Ospedale Cardarelli e il carico di lavoro oramai insostenibile, al centro della protesta delle principali organizzazioni sindacali, non sono più accettabili.
leggi tutto“L’area del comune di Buccino non può essere destinata a ospitare il nuovo stabilimento delle Fonderie Pisano e l’impianto di compostaggio Buoneco.
leggi tutto“Nza è una dolcissima bambina irachena di appena 9 mesi. La piccola soffre di una grave patologia cardiaca che richiede cure urgenti e un intervento delicato e complesso per salvarle la vita.
leggi tutto“È arrivato il momento che la Regione Campania si prenda carico del destino della Ctp, la società di trasporti gestita dalla Città Metropolitana oramai a un passo dal fallimento.
leggi tutto“Il rilancio del turismo nelle splendide mete della costa Cilentana e Amalfitana e la riscoperta dei borghi delle aree interne della Campania passa anche dal progetto di ampliamento dell’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi.
leggi tutto“Da 18 anni attendono che si individui una soluzione alla loro vertenza.
leggi tutto“Dopo il Lazio, la Campania può puntare a essere la seconda regione in Italia ad aderire al Progetto internazionale “La Città delle bambine e dei bambini”.
leggi tutto“Da quasi cinque anni in ben quattro presidi ospedalieri della provincia di Salerno, che afferiscono alla rete trauma, mancano i primari di Ortopedia e Traumatologia. Una carenza gravissima, che pesa non poco sulla qualità dell’assistenza e sul destino di numerosissimi cittadini.
leggi tutto“I cittadini affetti da patologie oncologiche devono poter accedere a percorsi prioritari e rapidi per le cure e gli esami diagnostici.
leggi tutto“Il caro-bollette e l’aumento dei prezzi dei beni di prima necessità rappresentano un colpo troppo duro per la stragrande maggioranza delle famiglie, già alle prese con la crisi prodotta dall’emergenza pandemica.
leggi tutto“La delibera che definisce i tetti di spesa mensili per ciascuna struttura privata accreditata, rappresenta la presa d’atto di uno squilibrio che andiamo denunciando da tempo. Ma ridefinire l’erogazione dei budget al privato, non può e non deve corrispondere, in nessun modo, a lasciare i cittadini campani senza cura.
leggi tutto“Vanno assolutamente rivisti i parametri di scelta dei borghi campani ammessi a partecipare al bando per l’assegnazione del fondo di 20 milioni previsto con il Pnrr.
leggi tutto“Dobbiamo lavorare per il potenziamento del Centro di primo soccorso dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella e rafforzare il coordinamento con le associazioni di categoria e la Stazione Zoologica Anton Dohrn, per mettere un freno a quella che sta assumendo i contorni di una vera e propria mattanza di tartarughe nelle nostre acque.
leggi tutto“Il passo avanti più importante verso il potenziamento dell’Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria è nell’approvazione del piano di fattibilità relativo al tratto Battipaglia-Romagnano. L’ultima buona notizia è la previsione di un terminal a Padula-Buonabitacolo, nel Vallo di Diano.
leggi tutto“Il pensiero critico è uno di pilastri fondanti di ogni democrazia. Per questo è da condannare senza appello quanto è stato messo in atto ai danni di Luigi Di Maio, al centro di una campagna di fango scatenata da chi, con viltà estrema, al confronto preferisce nascondersi dietro profili fake.
leggi tutto“Il ritrovamento di 15 tartarughe Caretta Caretta morte nell’area Marina Protetta, ci impone di agire al più presto per evitare che le basse temperature di questo periodo siano all’origine di una vera e propria mattanza di un esemplare in via di estinzione”.
leggi tutto“Una nuova bomba sociale rischia di abbattersi in Campania a seguito dell’annuncio, da parte del gruppo “Prysmian Spa”, di smantellare il sito di Battipaglia per delocalizzare in Francia.
leggi tutto“La battaglia che gli infermieri stanno portando avanti in tutto il Paese ci vede da anni in prima fila in Campania. L’opera quotidiana di questi straordinari professionisti si è rivelata di fondamentale importanza nel contrasto all’emergenza pandemica.
leggi tutto“Torna alto l’allarme per la mancanza di sangue negli ospedali della provincia di Salerno.
leggi tutto“Faccio il mio in bocca al lupo alla dottoressa Tiziana D’Angelo, nominata alla guida del Parco archeologico di Paestum e Velia. Archeologa di formazione internazionale e di grande competenza, sono certo che saprà assolvere al suo compito con la professionalità e la dedizione necessarie.
leggi tutto“Per primi, attraverso atti e interrogazioni alla giunta regionale, abbiamo sottolineato il rischio che le smart card dalla Regione Campania, ideate come passaporti vaccinali, potessero essere un inutile duplicato dei sistemi di certificazioni nazionali ed europee all’epoca in fase di realizzazione.
leggi tutto“Gli operatori sanitari in servizio negli ospedali e nelle aziende sanitarie della Campania, che da due anni si battono in prima linea per il contrasto a questa terribile pandemia, hanno diritto al riconoscimento dell’indennità prevista dal contratto di lavoro nazionale.
leggi tutto“Il bando di gara regionale per uno studio di fattibilità finalizzato alla realizzazione della stazione Vesuvio Est è un passo avanti importantissimo, a epilogo di un lavoro che, come Movimento 5 Stelle, stiamo portando avanti da anni.
leggi tutto“Il caso dei lavoratori ex Giraservice rischia di deflagrare ben presto al pari di tante vertenze che caratterizzano la nostra regione da alcuni anni.
leggi tutto“Istituito all’ospedale di Roccadaspide perché fosse operativo già dal giugno del 2019 e destinato alla riabilitazione di pazienti colpiti da ictus e altre disabilità neurologiche o in cura per le conseguenze di fratture al femore, il cosiddetto “Progetto Autonomia” è allo stato un progetto fantasma.
leggi tutto“Grazie all’intesa tra Regione, Comune di Napoli e Anpal, che hanno firmato un protocollo per la riqualificazione dei parchi municipali, abbiamo ottenuto il doppio risultato di restituire nei 25 aree di verde pubblico alla città e di occupare decine di lavoratori.
leggi tutto“In assenza di un Piano urbanistico, i Comuni non potranno accedere ai fondi del Pnrr.
leggi tutto“Il futuro del sistema di trasporti in provincia di Napoli, assieme a quello di 488 lavoratori, è legato alle decisioni che adotteranno i giudici del Tribunale fallimentare di Napoli.
leggi tutto“Il sensibile incremento della curva dei contagi ha comportato, inevitabilmente, una saturazione dei principali ospedali dell’area metropolitana di Napoli, incapaci di assicurare, allo stesso tempo, il funzionamento delle reti per le patologie tempo-dipendenti, l’accoglienza dei pazienti Covid e di quelli che, bisognosi di assistenza urgente, sono occasionalmente refertati come positivi.
leggi tutto“La Regione Campania destinerà 100mila euro per finanziare un bonus per l’acquisto di prodotti sanificanti e mascherine per famiglie con un Isee inferiore a 7mila euro.
leggi tutto“Il progetto di una linea tramviaria veloce da Gragnano a Castellammare, che percorra la vecchia tratta delle Ferrovie dello Stato, è assolutamente in contrasto con la visione di riqualificazione e rilancio del territorio che stiamo portando avanti in Campania.
leggi tutto“Quella degli operai idraulico forestali è una vertenza a cui abbiamo il dovere di mettere, una volta per tutte, la parola fine.
leggi tutto“A fronte di 50 posti complessivi disponibili, ad oggi sono più di 80 i neonati assistiti al centro di Terapia Intensiva Neonatale dell’AOU Federico II. Di questi, ben trenta sono i bimbi nati da madri positive, essendo quello del II Policlinico l’unico centro neonatale in tutta la Campania che ospita partorienti.
leggi tutto“Il comparto bufalino in Campania è una risorsa fondamentale per la nostra regione, che va salvaguardata e rilanciata con ogni misura possibile.
leggi tutto“Con il voto di oggi abbiamo dato un contributo importante per la scelta del tredicesimo Presidente della Repubblica.
leggi tutto“Le resse, sempre più frequenti, effetto di lunghe e interminabili code che registriamo oramai quotidianamente in quasi tutti hub vaccinali della Campania, devono indurre a ripensare la strategia attualmente in atto per l’effettuazione di vaccini.
leggi tutto“La Regione Campania si è impegnata a mettere in campo ogni iniziativa possibile finalizzata alla successiva ricollocazione dei lavoratori ex Giraservice.
leggi tutto“In una fase emergenziale come quella che stiamo vivendo in Campania, non possiamo assistere passivamente alla chiusura di strutture fondamentali per i nostri cittadini, sia per i vaccini che per l’effettuazione dei tamponi.
leggi tutto“L’episodio della scorsa notte nel parco auto della polizia locale di Pomigliano d’Arco, con l’incendio di tre autovetture, non frenerà in alcun modo le iniziative di ripristino della legalità che l’amministrazione comunale sta portando avanti.
leggi tutto“Trasportati illecitamente, in quanto rifiuti non riciclabili, da un anno e mezzo 282 container provenienti dalla Campania sono bloccati in Tunisia.
leggi tutto“Un altro importante passo avanti è stato compiuto in queste ore per il rilancio delle nostre aree interne.
leggi tutto“I distretti del commercio sono a un passo dall’essere finalmente una realtà anche in Campania.
leggi tutto“Dopo la nostra segnalazione e grazie all’impegno straordinario della direzione amministrativa della Asl Napoli 3 Sud, saranno finalmente riaperti i drive in per l’effettuazione di tamponi molecolari nei distretti di San Giorgio a Cremano-San Sebastiano al Vesuvio e Cercola-Pollena Trocchia.
leggi tutto“Il licenziamento dei 130 lavoratori Giraservice, con una lettera fattagli recapitare addirittura alla Vigilia di Natale, è l’ennesimo colpo a un territorio che già registra un tasso di disoccupazione tra i più alti in Europa e nel quale continuiamo ad assistere alla fuga di aziende e multinazionali.
leggi tutto“Oltre tre ore di coda in auto per effettuare un tampone molecolare nel drive-in allestito a Pomigliano d’Arco presso il quale, per una gestione alquanto incomprensibile, si fanno affluire residenti di ben sette comuni tra i più popolosi della fascia vesuviana.
leggi tutto“I maestri presepiali napoletani rappresentano un’eccellenza che non ha eguali al mondo.
leggi tutto“In un territorio come la Campania, ad alta vocazione rurale e che ha il vanto di una tradizione enogastronomica che non ha eguali, i distretti del cibo rappresentano uno strumento fondamentale per la valorizzazione dei sistemi produttivi delle singole aree.
leggi tutto“Duemila anni di storia, costruita per fungere da via di passaggio alternativa tra Neapolis e l’antica Puteoli, con accesso nel monumentale parco intitolato al poeta Virgilio, la Crypta Neapolitana, attraversata da un antichissimo acquedotto romano, è uno dei più suggestivi e antichi pezzi di storia della nostra città.
leggi tutto“La manovra di bilancio regionale quest’anno ci mette di fronte a misure che avranno un impatto molto forte sulla vita della nostra gente.
leggi tutto“Lo straordinario periodo di ripresa economica, con un incremento del prodotto interno lordo a livello nazionale, deve indurci a razionalizzare al massimo le risorse, evitando di incidere sulle famiglie che hanno già subito duramente gli effetti della crisi pandemica.
leggi tutto“Vogliamo istituire un meccanismo di premialità per i comuni delle aree interne che s’impegnino ad aggregarsi tra loro, al fine di superare limiti amministrativi che ad oggi non gli consentono di garantire i servizi essenziali.
leggi tutto“La fase di ripresa economica della Campania rischia di essere inficiata dall’aumento delle aliquote Irpef, introdotte con la riforma fiscale regionale, che andranno a colpire la classe media della popolazione, ovvero quella ha subito maggiormente gli effetti della crisi pandemica.
leggi tutto“Atteso da oltre 15 anni, il piano di metanizzazione dei comuni del Cilentano è ancora fermo al palo.
leggi tutto“Non possiamo che esprimere una soddisfazione soltanto parziale sullo stralcio, da noi fortemente richiesto, della materia urbanistica dalla legge di Stabilità.
leggi tutto“La Campania è la regione nella quale i centri per l’impiego, per carenza di organico, personale precario e strumentazioni di lavoro assolutamente inadeguate, sono quelli che registrano le maggiori criticità.
leggi tutto“Dopo anni di sacrifici a salvaguardia e a difesa della nostra terra e della nostra macchia mediterranea, lavorando spesso per molti mesi senza stipendio, ma senza mai far mancare il loro contributo, per gli operai idraulico-forestali è arrivato il momento di procedere alla definitiva stabilizzazione.
leggi tutto“Dopo un lungo e intenso lavoro in Consiglio regionale, alla luce di audizioni e incontri sul contenimento della fauna selvatica, abbiamo finalmente conseguito un risultato importante per la soluzione di una criticità che attanaglia da tempo la nostra regione e in particolare l’hinterland Casertano.
leggi tutto“Sono trascorsi 16 anni dalla legge regionale con la quale è stata istituita un’area di riqualificazione paesistico-ambientale, nei pressi dell’antica città di Velia, tra Ascea e Casalvelino, ma del piano di riqualificazione previsto, da redigere d’intesa tra i Comuni e la Soprintendenza, non c’è traccia.
leggi tutto“La proposta di legge del collega della Commissione aree interne Corrado Matera sulla riapertura del Tribunale di Sala Consilina, appena approvata in I Commissione Affari Istituzionali, è un segnale importante dell’attenzione che questo Consiglio regionale sta manifestando in direzione della valorizzazione dei territori delle aree interne.
leggi tutto“La riforma delle aliquote Irpef, annunciata con la manovra di Bilancio regionale, pur condivisibile nell’introdurre criteri di progressività in base al reddito, rischia di colpire in misura maggiore il ceto medio, che è stato il più colpito dalla crisi pandemica.
leggi tutto“A partire da ieri 6 dicembre, e per i successivi sette giorni, tutti i Cup (centri unici di prenotazione) di Asl, ospedali, farmacie e distretti sanitari della Campania sono stati inibiti. E per ben sette giorni almeno nessun cittadino in Campania potrà prenotare una visita, un esame o una qualunque prestazione ambulatoriale, comprese quelle urgenti e con priorità massima.
leggi tutto“Circa 20 milioni di euro saranno destinati alla manutenzione ordinaria di strade e infrastrutture delle Aree Interne della Campania.
leggi tutto“I lavoratori del Bacino di Crisi industriale di Caserta, che hanno cessato la mobilità ordinaria negli anni 2015/2016 e che ancora non sono riusciti a rientrare nel mercato del lavoro, potranno usufruire da oggi di ben 14 mensilità.
leggi tutto“La tanto sbandierata “ciclovia del Sole” resterà un bel sogno su carta.
leggi tutto“Il numero dei lavoratori degli stabilimenti Leonardo di Pomigliano d’Arco e Nola che dovrebbero finire in regime di cassa integrazione potrebbe essere eccessivamente elevato rispetto all’attuale contrazione del volume d’affari, per questo abbiamo chiesto all'azienda chiarimenti sui numeri.
leggi tutto“Il volume che abbiamo presentato oggi ci consente di fare operazione verità sull’importanza che hanno avuto i tanto bistrattati Navigator nelle politiche attive del lavoro.
leggi tutto“In controtendenza col processo di potenziamento messo in atto da tutte le Asl della Campania, sulla scorta delle disposizioni nazionali e regionali tese a far decollare la campagna vaccinale per la terza dose, in provincia di Avellino si vive un vero e proprio paradosso.
leggi tutto“Oggi, nell’aula del Consiglio regionale, ho voluto portare la voce di 42mila cittadini, firmatari di una petizione per invocare la riapertura, a pieno regime, del Pronto soccorso dell’ospedale di Agropoli. All’appello si sono uniti sindaci e amministratori dei Comuni del comprensorio.
leggi tutto“La tutela e il rilancio dell'aerospazio campano è stato il mio primo impegno al mio ingresso in Consiglio regionale 6 anni fa, e non ho mai smesso di seguirlo.
leggi tutto“Dopo un lungo e faticoso iter normativo, che mi ha vista impegnata in ogni momento del percorso, possiamo rendere finalmente operativi i Distretti del commercio.
leggi tutto“Avrete letto e ascoltato in questi giorni dell’abrogazione della delibera 279, che vietava di assumere nei Gruppi consiliari parenti dei consiglieri regionali entro il terzo grado. Ebbene, vi racconto come stanno veramente le cose.
leggi tutto“Serve un piano straordinario per individuare una soluzione all’emergenza cinghiali.
leggi tutto“Tra i banchi del centrodestra c’è chi, come Caldoro, ha maturato esperienza politica guidando questa Regione per cinque anni e chi al suo fianco, come il leghista Nappi, ha ricoperto il ruolo di assessore regionale, eppure nessuno dei due ha ancora capito come funzionano i lavori nell’aula del Consiglio regionale.
leggi tutto“Fin da quando abbiamo messo piede in Consiglio regionale, pur potendo assumere in base a criteri fiduciari, abbiamo scelto di arruolare i collaboratori attraverso bandi pubblici, una selezione trasparente, la valutazione dei curricula e colloqui individuali.
leggi tutto“L’assenza di servizi di assistenza per anziani, bambini, disabili e famiglie che vivono al di sotto della soglia di povertà nel comune di Torre del Greco deve vederci impegnati a ogni livello istituzionale.
leggi tutto“La proroga dei contratti per gli operatori sanitari assunti a tempo determinato in piena emergenza Covid arriva in un momento fondamentale per la nostra regione.
leggi tutto“Prevedere un nuovo impianto per il trattamento dei rifiuti ad Acerra equivale a condannare i suoi residenti a vivere in una città sversatoio.
leggi tutto“Tra gli stabili che circondano ciò che resta dell’ex fabbrica di fitofarmaci di Agrimonda, al confine tra i comuni di Marigliano e Mariglianella, a oltre 25 anni dall’incendio che distrusse il sito l’aria resta ancora oggi pestilenziale e irrespirabile.
leggi tutto“Con le opportunità offerte dal Pnrr possiamo finalmente dare un’accelerata ai progetti e alle iniziative per far decollare la strategia nazionale Aree Interne, istituita nel 2012 e mai avviata.
leggi tutto“Oggi abbiamo compiuto un passo avanti fondamentale per istituire finalmente anche in Campania i distretti del commercio.
leggi tutto“A seguito di una serie di interlocuzioni a ogni livello istituzionale e all’attenzione che abbiamo acceso su un patrimonio troppo spesso sottovalutato, siamo riusciti a ottenere dal Governo un finanziamento straordinario per il recupero dei nostri caratteristici borghi.
leggi tutto“Le conseguenze del rogo che il 14 ottobre scorso ha distrutto un deposito di componenti per auto ad Airola, non si limitano al solo incremento della concentrazione di polveri sottili nell’aria, già di per sé devastante.
leggi tutto“Finalmente siamo riusciti a mettere la parola fine alla assurda vicenda tra Regione Campania e cliniche private, che avrebbero dovuto essere rimborsate con una pioggia di milioni di denaro pubblico per la sola disponibilità di posti letto covid anche se non li avesse occupati nessuno, come è poi accaduto.
leggi tutto“La materia urbanistica è centrale nei processi di trasformazione e rigenerazione urbana indispensabili per il territorio campano, martoriato da speculazione e abusivismo.
leggi tutto“Da Caserta un modello di ecosostenibilità nel comparto della ferramenta, in linea con le direttive europee e che può diventare un esempio per tutto il Paese.
leggi tutto“Oltre 42mila firme raccolte e intere comunità che da oltre un anno, a gran voce, invocano l’apertura del Pronto soccorso dell’ospedale di Agropoli.
leggi tutto“Dallo scorso mese di ottobre e fino al 31 dicembre in Campania è negato il diritto alla salute e all’assistenza. I tetti di spesa, ovvero i fondi per il privato convenzionato, si sono esauriti e i cittadini sono costretti a pagarsi di tasca propria tutte le prestazioni, incluse quelle oncologiche.
leggi tutto“Gli ultimi continueranno a restare ultimi, se è toccata loro la cattiva sorte di vivere a Torre Del Greco all’era del sindaco Giovanni Palomba.
leggi tutto“Il processo di valorizzazione delle Aree Interne deve ripartire dalla principale vocazione di questi territori, rappresentata dall’economia rurale.
leggi tutto“La recente inchiesta della Procura Antimafia di Napoli, che ha portato all’emissione di 48 provvedimenti restrittivi per reati di associazione mafiosa, estorsione e falso, ha acceso ancora una volta i riflettori sul controllo che la camorra eserciterebbe da anni su gran parte degli ospedali di Napoli.
leggi tutto“Il maxi rogo di questa mattina in un deposito di materiale plastico nell’area industriale di Arzano è solo l’ultimo gravissimo episodio di un fenomeno di devastazione ambientale sempre più preoccupante, che abbiamo il dovere di contrastare con forza.
leggi tutto“L’ennesimo incendio di materiali plastici in provincia di Napoli, deve imporci di alzare il livello di allarme su tutto il territorio regionale.
leggi tutto“Il rilancio delle aree interne della Campania non può che partire dal potenziamento dei trasporti e delle vie di collegamento.
leggi tutto“Chiuso nell’ottobre del 2020, per consentire al personale medico in servizio di andare a potenziare l’organigramma dell’ospedale di Boscotrecase, tramutato in Covid Hospital, a distanza di oltre un anno non c’è ancora alcun segnale di una possibile riapertura del Pronto soccorso dell’ospedale di Vico Equense.
leggi tutto“Via Saragat, ai confini tra i territori di Casavarore e Arzano, da anni è l’emblema di un’emergenza che non conosce fine.
leggi tutto“La rivoluzione verde e la transizione ecologica, annunciate con il Pnrr, rischiano di fermarsi ai confini della Campania.
leggi tutto“L’inerzia degli uffici del Comune di Afragola rischia di far perdere fondi pari a 1 milione e 300mila euro, che sarebbero serviti a riportare lo storico stadio Moccia ai fasti di un tempo.
leggi tutto“Ben vengano le risorse, pari a 90 milioni di euro, annunciate dal ministro della Salute Speranza per il personale medico e infermieristico dei Pronto Soccorso, che sono la trincea della sanità.
leggi tutto“In totale controtendenza con quanto si predica oramai da anni in tutta Europa, dove da ogni parte s’invoca la fine dell’era dell’incenerimento, la Campania rischia finire imbrigliata in una rete di inceneritori.
leggi tutto“Abbiamo il dovere di valorizzare i nostri borghi, per farne un nuovo attrattore di visitatori.
leggi tutto“Siamo al cospetto di accuse gravi. Ma troppe volte abbiamo assistito ad assoluzioni con formula piena, per continuare a utilizzare queste vicende come arma politica da brandire contro un avversario”.
leggi tutto“Il maltempo che imperversa da giorni senza sosta sta mettendo a nudo tutte le criticità con cui facciamo i conti da anni in Campania.
leggi tutto“Doppia beffa per migliaia di cittadini residenti nei comuni di Scafati, Boscoreale, Boscotrecase, Pompei e Poggiomarino, che ogni giorno utilizzano i treni della Circumvesuviana per motivi di studio o di lavoro.
leggi tutto“In Campania assistiamo da anni a un fenomeno che vede aziende che beneficiano di incentivi pubblici e agevolazioni fiscali disattendere puntualmente accordi stipulati con Governo, Regione e i Comuni dei territori di insediamento.
leggi tutto“Il Patto per Napoli non è stato affatto un banale accordo elettorale, ma un’intesa che abbiamo siglato con tutti i napoletani, prima ancora della candidatura di Gaetano Manfredi, con il solo fine di salvare la terza città d’Italia dal fallimento.
leggi tutto“Lo sforamento, nell’ultimo fine settimana, dei limiti di concentrazioni di polveri sottili nella provincia di Avellino è, purtroppo, assolutamente in linea con una vera e propria emergenza che interessa da troppo tempo la qualità dell’aria nel territorio irpino.
leggi tutto“Una fiscalità di vantaggio per le aree interne. È il contenuto di una risoluzione che abbiamo appena approvato a maggioranza in Commissione regionale speciale aree interne.
leggi tutto“Sono tantissimi gli studenti delle Università della Campania, beneficiari di borse di studio, che in queste settimane stanno segnalando agli uffici dell’Adisurc ritardi relativi seconda tranche relativa all’anno accademico 2020/2021, senza tuttavia ottenere alcuna risposta né garanzie sui tempi di erogazione.
leggi tutto“Ha raggiunto già 40mila firme la petizione lanciata on line per chiedere la riapertura del Pronto soccorso dell’ospedale di Agropoli, la cui chiusura ha provocato disagi inaccettabili per i cittadini dei tantissimi comuni limitrofi.
leggi tutto“Quella degli ex operai Montefibre, con i suoi quasi venti anni di storia e soluzioni incompiute, rappresenta oramai la vertenza più antica del Paese. 350 operai altrettante famiglie che per anni e anni hanno sbarcato il lunario con il misero sostentamento di 500 euro mensili.
leggi tutto“A oltre vent’anni dalla sua istituzione, la Campania è ancora l’unica regione in Italia a non aver dato attuazione alla legge che sancisce l’autonomia delle professioni infermieristiche, ostetriche, tecnico-sanitarie, della riabilitazione e della prevenzione, definendone proprie gerarchie e dirigenze.
leggi tutto“A un anno dalla nascita di questa legislatura e dalla disponibilità alla collaborazione che abbiamo manifestato e dimostrato nei fatti, dobbiamo purtroppo rilevare una profonda inerzia e una assenza di coinvolgimento del Consiglio regionale su questioni cruciali, a partire dal mancato coinvolgimento sui progetti del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
leggi tutto“Il mercato Ortofrutticolo di Giugliano, da sempre polo di eccellenza del settore agroalimentare a livello regionale, oltre che centro per il rilancio e la tutela di produzioni tipiche del made in Campania, potrà finalmente rinascere e riportato al suo splendore.
leggi tutto“Sono 300mila i pendolari dell’agro aversano, tra lavoratori e studenti residenti in ben 20 comuni, alle prese ogni giorno con evidenti disagi per raggiungere le stazioni di Napoli, Afragola e Caserta, per poter usufruire del servizio di Alta Velocita.
leggi tutto“A oltre vent’anni dalla sua istituzione, la Campania è ancora l’unica regione in Italia a non aver dato attuazione alla legge che sancisce l’autonomia delle professioni infermieristiche, ostetriche, tecnico-sanitarie, della riabilitazione e della prevenzione, definendone proprie gerarchie e dirigenze.
leggi tutto“Con la votazione all’unanimità della mozione che impegna la giunta regionale a dare il via al programma di realizzazione degli ospedali e delle case di comunità sul territorio regionale, cominciamo finalmente a colmare una carenza atavica in Campania rappresentata dall’assistenza territoriale.
leggi tutto“Finalmente, dopo anni di battaglie e iniziative istituzionali, all’ospedale “Luigi Curto” di Polla sarà presto attivato un servizio di oncologia per le terapie chemioterapiche.
leggi tutto“Bandito nel 2019 e conclusosi con l’ultima prova scritta nel luglio scorso, a epilogo di un tirocinio formativo durato quasi un anno, i vincitori del Concorsone per i profili messi a bando dal Consiglio regionale della Campania sono ancora in attesa di essere convocati per la successiva assunzione.
leggi tutto“Il grave e folle gesto messo in atto ieri nell’aula del Consiglio comunale di Bacoli, da un uomo che ha minacciato di dare fuoco a sé stesso e ai banchi dell’assise, è l’ennesimo attacco a un’amministrazione che da anni, sotto la guida del sindaco Josi Della Ragione, si sta battendo per il ripristino della legalità e per contrastare un sistema di clientele per anni diffuso e radicato.
leggi tutto“Non possiamo più tollerare che la camorra continui, da anni ormai, ad avere il controllo dei principali ospedali cittadini, come la magistratura ha evidenziato.
leggi tutto“Oltre duemila giovani che hanno aderito alla selezione di volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile Universale, si sono ritrovati esclusi dalle graduatorie finali, sebbene in possesso di tutti i requisiti richiesti e si fossero iscritti entro i termini previsti dal bando.
leggi tutto“La proposta di legge alle Camere a firma del consigliere reginale Corrado Matera e sottoscritta da tutti i gruppi, compreso il Movimento 5 stelle, incardinata oggi in Commissione Affari Istituzionali e che punta alla riapertura del Tribunale di Sala Consilina, è un ulteriore passo avanti in una battaglia che, come Movimento 5 Stelle, portiamo avanti da anni.
leggi tutto“I contratti a tempo determinato per il personale sanitario assunto per sei o otto mesi negli ospedali della Campania per far fronte all’emergenza pandemica, deve essere prorogato fino a 36 mesi.
leggi tutto“L’ultima inchiesta su un traffico illecito di rifiuti dalla Calabria alla Tunisia, gestito dalla mafia locale, unita alle indagini in corso da oltre un anno sui trasferimenti di rifiuti speciali dal Porto di Salerno lungo la stessa tratta, ripropone un tema che in Campania andiamo denunciando da anni.
leggi tutto“Dopo una campagna di ascolto realizzata in questi mesi in tutti i comuni delle aree interne della Campania, durante la quale abbiamo avuto modo di affrontare, con sindaci, associazioni e semplici cittadini, le principali emergenze di ogni singolo territorio, siamo pronti a pianificare una strategia fatta di proposte e progetti concreti su ogni singola criticità.
leggi tutto“Non dobbiamo più consentire che in regioni come la Campania, dove da anni assistiamo a una sistematica emorragia di aziende e multinazionali, si verifichino vicende come quello della Whirlpool.
leggi tutto“Istituita per la prima volta in questa consiliatura, sono assolutamente orgoglioso che la Commissione speciale Aree Interne della Campania, che ho l’onore di presiedere, sia stata protagonista alla Fiera del Turismo di Rimini.
leggi tutto“L’insediamento della Commissione d’accesso al Comune di Torre Annunziata era assolutamente necessario alla luce dell’ultima inchiesta su una gravissima vicenda che riporta alla memoria gli anni tristi di Tangentopoli e della Prima Repubblica.
leggi tutto“I temi del sostegno all’occupazione femminile e della parità retributiva sono da tempo all’attenzione del Movimento 5 Stelle sia a livello nazionale che a livello regionale. Per questo oggi in aula abbiamo voluto dare sostegno a una legge che in buona parte è in linea con i principi e il contenuto di molte proposte e provvedimenti a nostra firma.
leggi tutto“L’immobilismo dei lavori in Consiglio regionale, registrato in particolare in quest’ultimo periodo di campagna elettorale, si ripercuote in maniera drammatica sulle sorti dei cittadini della Campania.
leggi tutto“Anche quest’anno, puntualmente con due mesi di anticipo, in Campania andranno esauriti i tetti di spesa per le prestazioni sanitarie erogate dalle strutture convenzionate.
leggi tutto“A distanza di un anno dall’inizio della nuova consiliatura, non è stato ancora previsto alcun momento di confronto tra le forze politiche rappresentate in Consiglio regionale sull’impegno delle risorse derivanti dal Piano nazionale di Ripresa e Resilienza e dalla nuova Programmazione Comunitaria 2021-2022.
leggi tutto“Finalmente, dopo anni di segnalazioni, atti istituzionali e battaglie portate avanti con le associazioni di categoria, la Regione Campania ha raccolto il grido d’allarme dei titolati delle imprese agricole e dei tantissimi giovani che hanno deciso di investire nel settore rurale.
leggi tutto“Le gravi accuse di corruzione elettorale e turbativa d’asta che hanno portato all’arresto del consigliere regionale e già assessore comunale salernitano Nino Savastano, a epilogo di un’inchiesta che vede coinvolto anche il sindaco appena rieletto Vincenzo Napoli, gettano ombre inquietanti sulla gestione di un presunto sistema che, partendo dall’amministrazione comunale di Salerno, rischia di minare fortemente la credibilità del Consiglio regionale e della stessa Regione Campania.
leggi tutto“Oggi in aula abbiamo avuto conferma che non arriverà alcun sacchetto di spazzatura da Roma in Campania.
leggi tutto“Vogliamo mostrare al mondo intero che la Campania non è soltanto splendide località costiere, le sue isole incantevoli e un meraviglioso mare. La nostra è una regione che ha un patrimonio prezioso e inesplorato rappresentato dai tantissimi borghi e aree verdi che caratterizzano le aree interne.
leggi tutto“Sui mezzi di trasporto pubblico della Campania non viene rispettato in alcun modo il coefficiente di riempimento dell’80%.
leggi tutto“Le prove sono state superate, la comunicazione dal Formez sulle assegnazioni è pervenuta da tempo.
leggi tutto“Il reparto di terapia del dolore e cure palliative del Cardarelli è stato per anni un riferimento fondamentale per le cure palliative ai malati terminali.
leggi tutto“Oltre 22 milioni di euro destinati alla Campania per la manutenzione straordinaria delle strade delle Aree Interne.
leggi tutto“Sbandierato come il provvedimento che avrebbe risollevato le sorti di uno dei principali comparti produttivi della Campania, la misura del Piano di sviluppo rurale destinata ai giovani agricoltori non ha la copertura di 65 milioni di euro prevista dal bando.
leggi tutto“L’esclusione del Comune di Castellammare di Stabia dal bando per il rinnovo della concessione per la coltivazione delle acque minerali e termali “Stabiane e Acqua Acidula” è un duro colpo per un territorio che di questa risorsa ne ha tratto vantaggio in termini di tradizione, turismo e occupazione.
leggi tutto“Con il senatore ed ex ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Danilo Toninelli questa mattina abbiamo voluto effettuare un sopralluogo sui cantieri dell’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi, per verificare con i nostri occhi lo stato dei lavori di rifacimento di quello che di qui a due anni è destinato a essere uno dei principali scali di riferimento del Sud Italia.
leggi tutto“Il reddito di cittadinanza è un provvedimento che ha salvato e, soprattutto in questa crisi indotta dall’emergenza pandemica, continua a salvare dalla fame centinaia di migliaia di famiglie.
leggi tutto“Dopo anni di battaglie in Consiglio regionale, di azioni intraprese con i nostri parlamentari e di mobilitazioni di piazza, abbiamo dovuto attendere la campagna elettorale perché De Luca si decidesse a fare marcia indietro sulla realizzazione dell’impianto di compostaggio a Battipaglia.
leggi tutto“Il dietrofront di De Luca sulla realizzazione dell’impianto di compostaggio nello Stir di Battipaglia, la dice lunga su quanto approssimativa sia stata la pianificazione dell’impiantistica in Campania da parte della Regione.
leggi tutto“Accolgo con estrema soddisfazione l’annuncio della realizzazione, alla periferia Est di Napoli, di un grande Ospedale Pediatrico che colmi una carenza assistenziale materno-infantile che non era più assicurata in città, soprattutto dopo la chiusura dell’ospedale Annunziata e il depotenziamento di reparti pediatrici nei principali nosocomi dell’Asl Napoli 1.
leggi tutto“È inspiegabilmente off limits la piattaforma che consente di effettuare gli abbonamenti gratuiti per i trasporti pubblici regionali agli studenti della Campania.
leggi tutto“Il rapporto illustrato ieri dall’Ance è un grido d’allarme che abbiamo il dovere di raccogliere e tramutare in impegno per invertire una tendenza drammatica.
leggi tutto“Il drammatico incendio verificatosi in queste ore al sito di stoccaggio di Albanella impone a tutti noi, esponenti delle istituzioni e cittadini di questa terra, a riflettere sul livello di attenzione e di prevenzione in territori come questo, ma sopratt8utto sulla pericolosità di saturare zone come questa con impianti di trattamento rifiuti.
leggi tutto“Assunti con contratto stagionale il 22 giugno scorso per far fronte alle ataviche emergenze roghi, che rischiano di tornare puntualmente alla ribalta nel corso di ogni stagione estiva, minacciando una macchia mediterranea già devastata dagli incendi degli anni scorsi, 1400 operai idraulico-forestali non hanno ancora percepito un solo stipendio.
leggi tutto“Il bando regionale teso a finanziare micro, piccole e medie imprese del settore turistico della Campania che intendono realizzare interventi di digitalizzazione, innovazione e riposizionamento competitivo, esclude senza alcuna ragione gli affittacamere.
leggi tutto“Ad Ariano Irpino e nei comuni limitrofi di un territorio nel quale il diritto alla salute è sempre più una chimera, per qualche mese è stato addirittura vietato nascere.
leggi tutto“Nonostante una legge dello Stato, che come Movimento 5 Stelle abbiamo fatto approvare lo scorso maggio e che vieta il recupero delle indennità aggiuntive pregresse nei confronti dei medici del 118, in Campania non si è ancora provveduto a revocare la richiesta di restituzione di quelle somme.
leggi tutto“Otto corse al giorno cancellate per ciascuna tratta, con un picco di 39 corse in meno nel solo mese di settembre. Ben 48 il numero di corse venute a mancare ogni giorno rispetto agli annunci della scorsa estate e 66 quelle in meno rispetto al 2019.
leggi tutto“Sebbene, dopo il mio interessamento, l’Air abbia fatto marcia indietro, riportando ad Avellino gli autobus inizialmente dirottati a Caserta, su questa vicenda non intendo fermarmi e pretendo massima chiarezza dalla Regione Campania.
leggi tutto“Dallo studio di fattibilità appena presentato agli amministratori dei Comuni del Vallo di Diano, dal costo di “appena” 1,7 milioni, si apprende che per il ripristino della tratta ferroviaria Sicignano-Lagonegro servirebbero non meno di 270 milioni per la linea turistica e ben 700 milioni per la sola linea commerciale.
leggi tutto“Grande partecipazione, questa mattina, da parte dei rappresentanti degli enti comunali al seminario organizzato nell’ambito della settimana della mobilità sostenibile.
leggi tutto“Oltre 10 milioni di euro per adeguare e ripristinare gli impianti sportivi nei comuni della Campania e le palestre in molte scuole del territorio regionale.
leggi tutto“Il progetto di ampliamento del Ruggi di Salerno, illustrato dal governatore De Luca, è sicuramente necessario in una provincia duramente provata da un’atavica carenza di servizi sanitari già prima dell’emergenza Covid.
leggi tutto“Le elezioni amministrative del 3 ottobre rappresentano sicuramente un momento fondamentale per il futuro di tanti territori, a partire dal nostro capoluogo.
leggi tutto“Ancora due mesi di passione per tanti amanti dello sport a Napoli, dopo che il Tar ha fatto slittare a fine ottobre la decisione sulla revoca dell’affidamento dello stadio Collana alla Giano.
leggi tutto“Non abbiamo assolutamente bisogno di un Crescent napoletano, che rischierebbe di tramutarsi in una cattedrale nel deserto, nella quale bruciare milioni di euro che potrebbero invece essere destinati alla realizzazione di progetti di vero sviluppo e concreta valorizzazione della periferia Est.
leggi tutto“È assolutamente paradossale che nel nostro Paese si continuino a considerare prodotti igienici femminili come assorbenti, tamponi e coppette mestruali come beni di lusso e non di prima necessità.
leggi tutto“Prendo atto della marcia indietro fatta dal manager dell'Air Acconcia. Riportare gli autobus da Caserta ad Avellino è un atto di responsabilità e di rispetto nei confronti degli utenti della provincia di Avellino. Avevo denunciato questa vicenda e continuerò ad occuparmene con una interrogazione alla Giunta regionale.
leggi tutto“Oltre 4 milioni di tonnellate di ecoballe ancora da smaltire in Campania, dove la differenziata supera a malapena il 50%, con Napoli ferma al 36,2%. Intere aree popolate, congestionate di impianti e sversatoi.
leggi tutto“39 corse al giorno cancellate, due stazioni (via Monaci e via Viuli) chiuse e altre quattro fermate (Cavalli di Bronzo, Miglio d’oro, Via del Monte e Villa delle Ginestre) utilizzate a scartamento ridotto.
leggi tutto“Nell’ultimo anno in Campania sono state recuperate ben 817 tartarughe marine, di cui 600 morte. Una vera e propria mattanza provocata, nella gran parte dei casi, dagli strumenti adoperati per la pesca, dall’impatto con le imbarcazioni e dall’ingestione o l’intrappolamento nei rifiuti.
leggi tutto“Dopo una battaglia portata avanti per anni dentro e fuori il Consiglio regionale e dopo aver avviato interlocuzioni con la giunta regionale e con tutti gli attori istituzionali coinvolti, siamo riusciti a ottenere lo sblocco dei finanziamenti del Progetto Integrato Giovani.
leggi tutto“Dal primo settembre 571 pazienti affetti da disturbi psichici, per la gran parte autistici e minori di 18 anni, non saranno più assistiti e dovranno interrompere le terapie. Chi vorrà continuare a curare i suoi familiari, dovrà farlo di tasca propria e a costi onerosissimi.
leggi tutto“Mentre da anni invochiamo il potenziamento dei Porti del Granatello a Portici e di Vigliena nel quartiere di San Giovanni a Teduccio, il Comune di Portici, d’intesa con la Regione Campania, ha approvato un progetto per la costruzione di un nuovo Porto al Museo di Pietrarsa che non produrrebbe alcun beneficio né in termini di ricadute turistiche, né tantomeno a livello occupazionale.
leggi tutto“Il cosiddetto ‘Piano di sviluppo rurale giovani’ è stato per anni sbandierato come una grande opportunità per tantissimi ragazzi che hanno creduto in questa misura, dando vita a progetti di imprese agricole che, almeno negli obiettivi, avrebbero dato un forte impulso all’economia rurale della Campania.
leggi tutto“La definizione di un Piano di recupero delle liste d’attesa da parte della giunta regionale della Campania, che ha dato seguito a una mozione a mia firma approvata all’unanimità, è la dimostrazione che il lavoro a testa bassa e nell’interesse dei cittadini produce sempre risultati.
leggi tutto“Da troppi anni gli operai idraulico-forestali vivono una situazione di incertezza determinata dalla precarietà della posizione contrattuale e dai ritardi, oramai sistematici, dei pagamenti dei loro stipendi.
leggi tutto“Garantire il futuro di Fincantieri equivale a garantire il futuro dell’economia del mare della Campania. Una realtà che non è solo limitata al perimetro di Castellammare di Stabia, con la sua storia e la sua grande tradizione, ma che coinvolge un indotto importantissimo.
leggi tutto“Classificato come Dea di I livello nell’emergenza tempo-dipendente, con una dotazione di ben 152 posti letto e la presenza di 12 reparti specialistici, l’ospedale Martiri del Villa Malta di Sarno, riferimento fondamentale nell’agro nocerino-sarnese, è da troppo tempo l’emblema dell’abbandono.
leggi tutto“Ora che anche il Consiglio di Stato ha bocciato il ricorso della Sra, l’azienda per il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti di Polla sarà costretta a riportare in Campania i 212 container di rifiuti inviati in Tunisia.
leggi tutto“Questa mattina abbiamo compiuto un altro passo avanti perché finalmente anche in Campania venga data attuazione alla legge 251 del 2000 che sancisce l’autonomia delle professioni infermieristiche, ostetriche, tecnico-sanitarie, della riabilitazione e della prevenzione.
leggi tutto“La delibera adottata dal Comune di Napoli, grazie alla quale Palazzo Penne diventerà la casa dell'Architettura e del Design, è un’ottima notizia per la città e dà il via a un percorso coerente con due rispettive mozioni che, come Movimento 5 Stelle, abbiamo fatto approvare in Consiglio comunale e che abbiamo depositato nei mesi scorsi in Consiglio regionale.
leggi tutto“A due anni dal crollo del solaio della sede di Portici della Residenza sanitaria assistenziale, la struttura di via Gradoni è ancora chiusa, privando la comunità di un servizio fondamentale per la cura di persone malate di Alzheimer o comunque non autonome e non deambulanti.
leggi tutto“Prevedere la costruzione di una centrale per la gestione e il trattamento di rifiuti speciali ad Albanella equivale a deturpare per sempre un’area a chiara vocazione agricola.
leggi tutto“Da oggi centinaia di lavoratori delle ex aree di crisi complessa di tutta la Campania potranno finalmente beneficiare delle indennità che il Governo, attraverso l’Inps, ha finanziato da mesi, ma che non erano state ancora erogata dalla Regione.
leggi tutto“L’interminabile vertenza tra Regione Campania e Giano rischia ora di tramutarsi in una eterna commedia grottesca ai danni dei cittadini.
leggi tutto“Il caso Whirlpool, esploso in questi giorni in tutta la sua drammaticità, riporta in primo piano l’annoso fenomeno dell’inarrestabile emorragia di aziende e multinazionali dalla nostra terra.
leggi tutto“Due episodi di violenza, entrambi in provincia di Napoli, ai danni di altrettante coppie di ragazze omosessuali, sono la dimostrazione che c’è ancora molto da lavorare sul piano della cultura ma anche e soprattutto delle norme a tutela di chi vorrebbe soltanto vivere liberamente il proprio amore.
leggi tuttoQuattromila euro, ricavati dal taglio degli stipendi della consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Maria Muscarà, finanzieranno il restyling del campo di calcetto dell’oratorio Don Guanella, fondato dal prete anticamorra don Aniello Manganiello.
leggi tutto“Con una popolazione che supera il mezzo milione di abitanti e un tasso di mortalità per patologie tumorali tra i più alti nel Paese, come dimostrano drammaticamente i dati del Registro Tumori, la provincia di Salerno è completamente sprovvista di una struttura sanitaria per screening oncologici di prevenzione, accertamenti, cure e terapie per neoplasie.
leggi tutto“È sempre più grave la situazione che sta attraversando il servizio di 118 a Napoli. Alla cronica carenza organizzativa, resa ancor più drammatica dall’emergenza pandemica, con una richiesta sempre più pressante di turni aggiuntivi e un aumento dei casi di aggressione a danno degli operatori, si sono aggiunti ulteriori elementi di criticità.
leggi tutto“Le compostiere di comunità, testate in tantissimi altri Comuni e Paesi, si sono dimostrate fondamentali per il trattamento della frazione organica dei rifiuti, nell’ambito di una gestione sostenibile. In Campania siamo di fronte a un paradosso.
leggi tutto“Gli operatori sociosanitari, gli assistenti sociali e i sociologi saranno finalmente riconosciuti e inquadrati con un profilo socio-sanitario.
leggi tutto“L’ospedale Dell’Immacolata di Sapri è un presidio di frontiera importantissimo, che diventa un riferimento fondamentale nella stagione estiva, con un incremento del flusso di turisti nelle località del Golfo di Policastro.
leggi tutto"Il wedding è uno dei comparti più colpiti dalla crisi sanitaria.
leggi tutto“Non consentiremo più che i cittadini della Campania restino per sei mesi privi di assistenza sanitaria, costringendo chi ha una patologia oncologica, cronica o comunque di una certa gravità, a doversi pagare di tasca propria esami specialistici.
leggi tutto“La bocciatura della mozione con la quale chiedevo di ritirare la delibera che sopprime di fatto il Pronto Soccorso dell’ospedale Landolfi di Solofra, non fermerà la nostra battaglia per evitare che sia sottratto un presidio fondamentale per il diritto alla salute e all’assistenza di 100mila abitanti di ben 25 comuni irpini.
leggi tutto“Con la legge che riconosce i circoli nautici e l’associazione dei circoli nautici della Campania, si lascia intendere che questi svolgano una funzione esclusivamente sociale di divulgazione della cultura del mare e degli sport nautici e di tutela dell’ambiente costiero.
leggi tutto“Su 198 compostiere di comunità acquistate dalla Regione Campania nel 2016, a distanza di sei anni sono appena otto quelle attualmente funzionanti.
leggi tutto“È assolutamente illegittimo l’atto con cui l’Asl Napoli 2 Nord ha chiesto ai medici del 118 la restituzione delle indennità aggiuntive pregresse.
leggi tutto“Stiamo facendo passi avanti importanti per la riattivazione della linea ferroviaria Sicignano degli Alburni-Lagonegro, chiusa nel 1987 e da allora finita nel dimenticatoio, nonostante gli annunci e le promesse che si sono inanellati in tutti questi anni.
leggi tutto“Oggi ho voluto prendere parte alla mobilitazione nazionale contro l’invasione di cinghiali che sta creando non pochi disagi, oltre che danneggiare i raccolti in molte zone a vocazione agricola, in particolare nell’area del Vallo di Diano.
leggi tutto“La battaglia che sto portando avanti da anni perché in Campania si proceda allo scorrimento delle graduatorie in sanità, prima di indire nuove procedure concorsuali o ricorrere a contratti interinali o a tempo, ha portato oggi a un grande risultato.
leggi tutto“Il Comune Unico del Vallo di Diano potrebbe presto diventare una realtà.
leggi tutto“Nessuno vuole i veleni di Agrimonda. Dopo 26 anni dall’incendio che distrusse la fabbrica di produzione di fitofarmaci, gli abitanti dei comuni di Marigliano e Mariglianella sono ancora costretti a vivere su una bomba ecologica, respirando miasmi e olezzi che col caldo dell’estate diventano ogni giorno più insopportabili.
leggi tutto“Dopo una battaglia durata anni che, grazie all’impegno dei Movimento 5 Stelle a livello nazionale e nel Consiglio regionale della Campania, ha portato al taglio dei vitalizi per la politica, non possiamo abbassare la guardia su questo tema.
leggi tutto“Misure e investimenti tesi al rilancio dei comparti produttivi della Campania devono essere il frutto di un confronto costante con gli attori principali di ciascun settore.
leggi tutto“Conto alla rovescia per fare dell’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi il secondo scalo della Campania e uno dei più importanti terminal aeroportuali di tutto il Mezzogiorno.
leggi tutto“Gli operatori socio sanitari si sono dimostrati figure fondamentali per il contrasto al Covid in Campania.
leggi tutto“In una fase in cui il turismo va stimolato con ogni iniziativa possibile, così da dare finalmente ossigeno all’intero comparto e consentire di rialzare un settore messo duramente in ginocchio dall’emergenza pandemica, la tassa di soggiorno istituita a Castellammare di Stabia per le strutture ricettive extralberghiere appare decisamente inopportuna.
leggi tutto“La pesca del tonno rosso, soprattutto in un momento di forte crisi post pandemia per la flotta campana, rappresenta un’opportunità importante per risollevare il comparto in Campania.
leggi tutto“Sopprimere il Pronto Soccorso dell’ospedale Landolfi di Solofra equivale a sottrarre un presidio emergenziale fondamentale per un territorio che annovera circa 100mila abitanti di ben 25 comuni irpini, per non parlare delle comunità della Valle dell’Irno e della Valle del Sabato.
leggi tutto“Oggi finalmente abbiamo scritto una parola definitiva sulla delibera che riorganizza il percorso diagnostico terapeutico assistenziale dei soggetti con disturbi dello spettro autistico, superandone le forti criticità, che ho rilevato fin dal primo momento e che soprattutto hanno rilevato le associazioni e le famiglie dei bambini con disturbi dello spettro autistico.
leggi tutto“Il 26 giugno scorso a Strasburgo abbiamo assistito a un caso emblematico di terremoto indotto.
leggi tutto“Se vogliamo cambiare la nostra terra, dobbiamo prima conoscerla a fondo. Le aree interne della Campania hanno un patrimonio immenso e in parte ancora inesplorato.
leggi tutto“A oltre vent’anni dalla sua istituzione, la Campania è l’unica regione in Italia a non aver dato ancora attuazione alla legge 251 del 2000 che sancisce, una volta per tutte, l’autonomia delle professioni infermieristiche, ostetriche, tecnico-sanitarie, della riabilitazione e della prevenzione, definendone proprie gerarchie e dirigenze.
leggi tutto“Nonostante le croniche carenze di organico e la necessità, alla luce dell’emergenza sanitaria ancora in atto, di potenziare i nostri presidi ospedalieri con personale specializzato, in Campania sono centinaia gli operatori socio-sanitari che hanno superato una selezione pubblica, ma che sono in attesa di essere arruolati.
leggi tutto“Dopo sei anni di battaglie e iniziative istituzionali, in aula e nelle commissioni, non siamo ancora riusciti ad ottenere dalla Regione Campania l’approvazione di un piano regionale di mobilità ciclistica.
leggi tutto“Oggi abbiamo voluto fare chiarezza sui tanti dati relativi all’incidenza dei fattori ambientali sull’insorgere di patologie tumorali, raccolti da decenni ma mai messi in correlazione tra loro, così da lasciar comprendere il reale impatto sulle popolazioni di un determinato territorio.
leggi tutto“La vertenza Whirlpool è l’emblema di un fenomeno di delocalizzazioni di siti produttivi e multinazionali, che caratterizza da anni in particolar modo la Campania.
leggi tuttoGiovedì 24 giugno, a partire dalle ore 10, all’auditorium della giunta regionale della Campania, Isola C3 al Centro Direzionale di Napoli, esperti e studiosi si confronteranno sui risultati dello Studio Spes (Studio di Esposizione nella Popolazione Suscettibile).
leggi tutto“È arrivato il momento di cancellare la Terra dei Fuochi dalla nostra regione. Ora che sappiamo come si alimenta il fenomeno e in che modo possiamo circoscriverlo e debellarlo una volta per tutte, abbiamo il dovere di dotarci di tutti strumenti normativi e finanziari utili per tutelare la salute dei cittadini della Campania.
leggi tutto“Le tantissime attestazioni di solidarietà che sto ricevendo in queste ore infondono in me il coraggio necessario per continuare a battermi a testa alta per la mia terra e per la mia gente, senza arretrare di un millimetro.
leggi tutto“Le vili minacce di cui è stata oggetto la nostra capogruppo Valeria Ciarambino non potranno mai rallentare l’impegno che profondiamo ogni giorno per i cittadini della Campania. Attaccare uno di noi equivale ad attaccare l’intero Gruppo regionale.
leggi tuttoIn occasione delle iniziative in programma nell’ambito della Borsa Mediterranea del Turismo, che si terrà alla Mostra D’Oltremare di Napoli, la III Commissione speciale regionale Aree Interne, presieduta dal consigliere reginale Michele Cammarano, terrà un workshop dal titolo “Aree Interne e Turismo ecosostenibile”.
leggi tutto“A un quarto di secolo dall’incendio che distrusse il deposito di fitofarmaci di Agrimonda e dopo sei anni di battaglie e atti in Consiglio regionale, siamo costretti a invocare nuovamente un intervento tempestivo della Regione a causa di emissioni pericolose e nauseabonde che sono tornate a saturare l’aria attorno al sito.
leggi tuttoQuesta mattina abbiamo donato alla Caritas regionale della Campana la somma di 47.200 euro, ricavata dal taglio dei nostri stipendi.
leggi tutto“In Campania oltre 200mila cittadini non hanno un medico di base. 80mila di questi risiedono soltanto nella città Napoli, in particolare in periferia e nelle zone più disagiate. All’origine, i ritardi atavici nella pubblicazione dell’elenco degli ambiti territoriali vacanti dei medici di assistenza primaria.
leggi tutto“Questa mattina abbiamo dato vita a una campagna d’ascolto e di costruzione con i sindaci e le associazioni sportive della Campania, alla luce degli effetti catastrofici che la pandemia ha sortito sul settore dello sport a ogni livello.
leggi tuttoAlla presenza dei dirigenti sanitari, dei sindaci e degli amministratori locali, il presidente della Commissione speciale regionale Aree Interne Michele Cammarano ha donato due respiratori portatili rispettivamente al presidio ospedaliero di Roccadaspide e all’ospedale Luigi Curto di Polla.
leggi tutto“Grazie a un lavoro straordinario portato avanti negli ultimi due mesi, che mi ha visto impegnata in prima persona al fianco del ministro dell’Agricoltura Patuanelli e di tanti colleghi del M5S, siamo riusciti finalmente a trovare una soluzione per adeguare il riparto dei Programmi di sviluppo rurale al fabbisogno delle regioni del Sud.
leggi tutto“Il Vallo di Diano non può restare l’unico territorio in Italia ad avere la sede del tribunale in un’altra regione. Una scelta, definita dalla riforma della geografia giudiziaria del 2012, che ha accorpato questi uffici giudiziari a quelli del tribunale di Lagonegro.
leggi tutto“Unica regione in Italia colpevolmente sprovvista di un piano di mobilità ciclistica regionale, la Campania sarà costretta a rispedire al mittente l’ultima pioggia di milioni previsti con i fondi del PNRR per la realizzazione di piste ciclabili urbane e ciclovie turistiche.
leggi tutto“È arrivato il momento di colmare un grave gap rappresentato dalla assoluta carenza di mezzi di trasporto pubblico verso siti di interesse turistico come i parchi archeologici di Paestum e di Elea-Velia, della Certosa di Padula e delle Grotte di Pertosa.
leggi tutto“Dal prossimo fine settimana il servizio di trasporto dal centro di Castellammare di Stabia alla zona dei lidi si arricchirà di una nuova offerta. A seguito di interlocuzioni costanti, in queste settimane, con il management di Eav, siamo riusciti ad ottenere tre linee dedicate su gomma in partenza da piazza Giovanni XXIII e piazza Matteotti e dirette alle spiagge della frazione Pozzano e al Bikini di Vico Equense.
leggi tutto“Ci sono voluti due anni di richieste e atti istituzionali, due sentenze del Tar e le proteste di comitati e associazioni, perché la Regione Campania si decidesse a rendere finalmente noti i risultati dello studio Spes.
leggi tutto“Vado particolarmente orgogliosa delle misure che abbiamo fatto approvare in Consiglio regionale e che portano la firma del Movimento 5 Stelle.
leggi tutto“Sono molto soddisfatta per i risultati conseguiti con l'approvazione dei nostri emendamenti al Collegato al Bilancio, risultati fondamentali che non vanno nell’interesse di realtà settoriali e ristrette, ma di tutta la regione.
leggi tutto“Con il Collegato al Bilancio, votato oggi in aula, ci aspettavamo una norma di visione e di futuro per la nostra regione, anche in vista dei fondi in arrivo con il Recovery rispetto ai quali è necessario un disegno politico che possa realmente cambiare il volto della Campania.
leggi tutto“Con il ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio oggi siamo stati in visita al Cira di Capua, un’altra grande eccellenza dell’aerospazio nella nostra regione.
leggi tutto“Ho chiesto al presidente della V Commissione regionale Sanità di convocare al più presto un’audizione, alla presenza della Direzione generale salute, alla luce di dati estremamente preoccupanti relativi al tasso di crescita dei casi di patologie oncologiche nei territori a ridosso del Parco del Cilento e del Vallo di Diano e degli Alburni”.
leggi tutto“Presto anche la Campania si doterà di un Distretto del Mare, uno spazio dove far crescere e rilanciare una delle principali vocazioni di Napoli e della nostra regione, rappresentata dall’economia del mare.
leggi tutto“L’insediamento di una commissione d’accesso a Castellammare di Stabia consentirà, finalmente, di inaugurare un percorso di trasparenza a tutela e a garanzia dei diritti dei cittadini stabiesi.
leggi tutto“Nelle scorse settimane, nel corso di un’interrogazione nell’aula del Consiglio regionale, abbiamo chiesto alla giunta se le smart card regionali potessero essere integrate nel sistema di certificazione già predisposto da Governo ed Europa. I cosiddetti “pass” ci erano sembrati fin da subito un doppione delle card definite a livello europeo.
leggi tutto“Il progetto del nuovo Lungomare di Napoli è l’ultimo sonoro schiaffo a Napoli e ai napoletani assestato da De Magistris prima del suo definitivo addio.
leggi tutto“La Regione Campania ha il dovere di costituirsi parte civile nel processo a carico di 7 imputati accusati, a vario titolo, di essere responsabili del disastro ambientale provocato dalla fuoruscita di 130 milioni di dischetti di plastica dal depuratore di Capaccio Paestum.
leggi tutto“4200 volontari in Campania sono stati coinvolti nel progetto Spes, uno studio sulla correlazione tra esposizione ambientale e salute umana nella nostra regione. Da mesi è stata elaborata una dettagliata relazione in cui sono riportati i livelli di metalli pesanti rilevati nel sangue dei volontari nell’ambito di questa indagine.
leggi tutto“L’emergenza pandemica ha comportato una diminuzione sensibile delle donazioni di sangue, che rischiano di calare ulteriormente, come puntualmente accade, con la stagione estiva.
leggi tutto“Il caso dell’affidamento, tardivamente revocato, dello Stadio Collana alla società Giano rischia di rivelarsi uno dei più clamorosi raggiri ai danni della Regione Campania, dei cittadini e dei tanti amanti dello sport a cui è ancora negata una struttura storica e di particolare riferimento per la città di Napoli.
leggi tutto“La stazione Eav della frazione Pozzano di Castellammare di Stabia, che si trova a ridosso di frequentatissimi e noti lidi balneari, da ben tre anni è inibita ai passeggeri.
leggi tutto“Da 18 anni oltre 200 lavoratori dell’ex Montefibre di Acerra, tra i 40 e i 55 anni, sbarcano il lunario con un contributo di appena 500 euro.
leggi tutto“Finalmente anche i cittadini al di sotto dei 60 anni, che sono stati colpiti da infarto, ictus, che sono affetti tumore o altre patologie serie, ma che non rientravano nella categoria 1 dei fragili, avranno da oggi una corsia privilegiata nella campagna di immunizzazione.
leggi tutto“Con legge di bilancio 2020 la Regione Campania ha riconosciuto un’indennità ai lavoratori delle aree di crisi complessa che hanno cessato la mobilità ordinaria dal gennaio 2015 al 31 dicembre 2016.
leggi tutto“Credevamo che il terribile periodo storico che stiamo affrontando fosse almeno servito a inculcare nella politica, a tutti i livelli, maggiore serietà e senso di responsabilità.
leggi tutto“Il Movimento 5 Stelle è stata la prima forza politica, insieme alle forze progressiste del Conte bis, a porre il tema dello stato di salute di Napoli e del futuro della capitale del Mezzogiorno prima di ogni nome.
leggi tutto“Il ministro Cingolani ci faccia sapere se il Governo intende proseguire sulla linea di Costa con la bonifica del fiume Sarno e la riqualificazione dell’area interessata, adottando iniziative di competenza affinché si valuti la possibilità di qualificare il sito come sito di interesse nazionale (SIN) e non più regionale (SIR).
leggi tutto“La Campania si ponga alla testa della battaglia per mettere fine alle condizioni drammatiche a cui spesso sono sottoposti gli animali all’interno degli allevamenti intensivi, chiusi in gabbia o stipati in recinti sovraffollati, costretti a vivere nella melma e tra i loro stessi escrementi.
leggi tutto“A prescindere da quali saranno gli esiti, l’ultima inchiesta della Procura di Napoli sugli impianti dei rifiuti in Campania conferma in maniera drammatica che nella nostra regione ancora oggi dobbiamo fare i conti con gravi lacune nella gestione del ciclo rifiuti.
leggi tutto“L’inchiesta della magistratura sulla gestione rifiuti in Campania, che da ieri annovera tra gli indagati anche il governatore De Luca, accende i riflettori su una strategia che si è rivelata assolutamente inefficace per una regione che ha portato l’Italia sotto procedura d’infrazione europea. Piuttosto che puntare su un ciclo di rifiuti virtuoso, con incremento della differenziata e impiantistica compost, dal 2015 la Regione ha concentrato la gran parte delle risorse nell’operazione ecoballe, rivelatasi fallimentare.
leggi tutto“Con la mozione unificata sul Corso-Concorso Ripam abbiamo lavorato con senso di responsabilità e senza alcuna appartenenza di bandiera, nell’esclusivo interesse di quanti, con sacrifici e studio, inseguono da due anni la stabilità di un posto di lavoro.
leggi tutto“La Regione Campania eserciterà il diritto di prelazione per acquistare e rilanciare Palazzo Carafa a Napoli, sito di grandissimo interesse storico, artistico e architettonico, già sede del Monte della Pietà e messo in vendita di recente da Banca Intesa Sanpaolo, che ne detiene la proprietà.
leggi tutto“Oggi in aula abbiamo chiesto alla Regione di sospendere la delibera 131 che depotenzia il percorso terapeutico dei bambini autistici, oltre che degli adulti che vengono completamente dimenticati.
leggi tutto“Con delibera votata in aula, la giunta regionale ha dato indirizzo di procedere alla fusione tra la la società di trasporti su gomma della provincia di Avellino Air mobilità e il ramo gomma di Eav, ovvero tra una realtà aziendale solida e in attivo con una società di trasporti nella quale è in atto un processo di risanamento per il ripianamento di ingenti debiti.
leggi tutto“Oggi avremmo voluto discutere delle proposte che la giunta ha trasmesso al Governo ai fini della loro inclusione nel PNRR, di cui siamo stati invece informati a invio già avvenuto.
leggi tutto“Dobbiamo lavorare per migliorare la massimo l’attrattività della Campania e del Mezzogiorno per le imprese, invertendo una tendenza che ci ha fatto assistere, negli anni scorsi, a una drammatica emorragia delle più importanti multinazionali dal nostro territorio.
leggi tutto“La revoca della convenzione con la Giano da parte della Regione Campania è una palese ammissione di colpa che arriva, purtroppo, con tre lunghi anni di ritardo.
leggi tutto“Da speranza di un’occupazione stabile, rischiamo che il Corso-concorso Ripam si tramuti in una beffa per quasi duemila giovani che hanno sacrificato energie, mesi di studio e un anno di tirocinio in tantissimi enti pubblici.
leggi tutto“Apprendo con soddisfazione che, dopo anni in cui ne invochiamo l’apertura, anche il presidente della Regione Campania si dichiari disponibile ad istituire un pronto soccorso al Policlinico universitario.
leggi tutto“Ancora un treno della Circumvesuviana andato in fiamme questa mattina mentre trasportava studenti e pendolari. E di nuovo abbiamo visto scorrere le immagini di cittadini terrorizzati, costretti a trovare una via di fuga sui binari, mettendo a serio rischio la propria incolumità.
leggi tutto“I Comuni costituiscono le fondamenta del Paese e se vogliamo ripartire, dobbiamo renderli centrali nelle iniziative di rilancio, fornendo tutto il supporto necessario di cui hanno bisogno.
leggi tutto“A meno di un anno dall’incidente provocato dalle trivellazioni a Pozzuoli, nell’ambito del progetto Geogrid autorizzato dalla Regione Campania all’insaputa di cittadini e amministratori, viene ora proposta la ripresa di quel lavoro di perforazione, nonostante il disappunto e le proteste delle comunità locali, che furono costrette a scendere in piazza per fermare le trivelle.
leggi tutto“Dopo tanta fatica, non pochi atti istituzionali e una lunghissima “trattativa” con il direttore dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, sono riuscita finalmente ad ottenere nei giorni scorsi i dati dello studio Spes, commissionato ben cinque anni fa dalla Regione Campania per valutare la presenza di metalli pesanti nel sangue di un gruppo di cittadini volontari, ma sul quale era inspiegabilmente calato il mistero più fitto.
leggi tutto“Sul Corso-concorso Ripam bisogna evitare qualunque forma di demagogia, ma è nostro dovere individuare al più presto una soluzione che da un lato sia in linea con le attuali disposizioni di legge, dall’altro tuteli i principi di meritocrazia e gli anni di sacrifici, studio e formazione sul campo degli oltre 1800 candidati.
leggi tutto“Con l’approvazione della risoluzione in Commissione Politiche sociali, a cui ho dato un importante contributo con emendamenti a mia firma, saranno messe in campo iniziative fondamentali per il contrasto a tutte le possibili conseguenze della pandemia sui minori in Campania.
leggi tutto“L’offerta turistica della Campania, per l’enorme patrimonio paesaggistico che vanta la nostra regione, non può e non deve limitarsi alle isole e alle coste.
leggi tutto“L’uomo che ha fatto da cavallo di Troia per far entrare in Consiglio regionale la Lega e i nemici di Napoli e del Sud, dopo un letargo durato ben cinque anni, oggi si risveglia e osa dare giudizi su chi ha sempre lavorato notte e giorno, non mancando mai di far sentire la propria voce.
leggi tutto“Sono oltre 100mila le domande per l’ottenimento dei bonus fitti per il 2019 in Campania, ma allo stato ne risultano evase poco meno di 50mila. In pratica, oltre la metà di quanti hanno diritto a questa misura, che si rende ancora più indispensabile con l’attuale crisi pandemica, non hanno ancora beneficiato di quanto gli spetta di diritto.
leggi tutto“In una fase emergenziale nella quale tutte le altre Regioni, forti degli enormi investimenti del Governo, hanno provveduto a potenziare il servizio di emergenza urgenza, vera spina dorsale del sistema sanitario e che si è rivelato fondamentale nel contrasto alla pandemia, in Campania il comparto risulta addirittura depotenziato.
leggi tutto“Sono trascorsi oramai due anni dall’approvazione della delibera di giunta che approvava definitivamente l’accordo di programma con il Governo per l’adozione di misure per il miglioramento della qualità dell’aria.
leggi tutto“Abbiamo il dovere di trovare una soluzione rapida per gli oltre 1800 tirocinanti del Corso concorso Ripam.
leggi tutto“La salute di ogni singolo individuo non può essere barattata con ragioni di profitto.
leggi tutto“Da opportunità rivoluzionaria per contrastare le percentuali di disoccupazione da guinness con cui facciamo i conti in Campania, il Corso-concorso Ripam tanto sbandierato in campagna elettorale da De Luca, ma sul quale fin dal primo giorno abbiamo espresso le nostre perplessità per quanto concerne la procedura, rischia oggi di tramutarsi in una farsa senza garanzie per chi vi ha partecipato. E noi abbiamo il dovere di impedirlo, soprattutto alla luce delle difficoltà date dalla pandemia.
leggi tutto“Le minacce subite dal comandante Luigi Maiello sono la dimostrazione dell’impegno che la polizia municipale di Pomigliano d’Arco sta portando avanti a testa alta contro ogni forma di illegalità.
leggi tutto“Ci saremmo aspettati che il piano di investimenti delle risorse Next Generation Eu in Campania fosse redatto con il coinvolgimento dei consiglieri regionali.
leggi tutto“Apprezziamo gli sforzi di De Luca per realizzare un piano di investimenti dei fondi Next Generation Eu così ambizioso. Peccato, però, che chi rappresenta i cittadini in Consiglio regionale abbia dovuto prenderne atto solo alla fine dell’intero lavoro.
leggi tutto“Per oltre un anno, senza mai risparmiarsi e mettendo a repentaglio ogni giorno la propria salute, hanno lottato per salvare le vite dei cittadini della Campania. In cambio, hanno dovuto subire la beffa della decurtazione del 25% dello stipendio, unita all’ingiunzione di dover restituire tutte indennità aggiuntive pregresse accumulate in anni di lavoro in prima linea.
leggi tutto“L’inserimento, tra gli interventi strategici del PNRR, di un progetto di fattibilità per una linea ferroviaria Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria, dimostra l’attenzione del Governo per il Sud del Paese, oltre che rappresentare un’importante prospettiva di sviluppo di territori da grandi potenzialità attrattive.
leggi tutto“Se è vero, come continua a sostenere De Luca, che in Campania sarebbe già stata completata la campagna vaccinale se fossero arrivate le dosi che le spettavano, non è chiaro allora perché ad oggi sia stato somministrato solo l’85 % delle dosi ricevute e non l’intera scorta.
leggi tutto“L’iniziativa della Procura di Salerno, che ha proposto appello alla sentenza di primo grado nel processo a carico dei membri del Cda di Fonderie Pisano, consentirà di aggiungere nuovi tasselli alla verità su una vicenda che si trascina da decenni con troppi dubbi.
leggi tutto“In questi primi mesi di lavoro ho avuto modo di affrontare, con sindaci, associazioni e semplici cittadini, le principali emergenze dei territori delle Aree Interne della Campania. L’ho fatto dando vita a una campagna di ascolto e facendo rete con esponenti di tutte le realtà e i comparti di un territorio che ha grandi potenzialità inespresse e che abbiamo il dovere di sostenere e rilanciare.
leggi tutto“Il ruolo dei Centri per l’impiego è, mai come oggi, fondamentale al cospetto di un tasso di disoccupazione cresciuto a dismisura per effetto dell’emergenza pandemica, ma anche di fronte ai primi segnali di ripresa dell’economia.
leggi tutto“La Regione sospenda la delibera che depotenzia il percorso terapeutico dei bambini affetti da disturbi dello spettro autistico con un taglio alle ore di cura ed estromettendo figure professionali fondamentali come quelle dell’educatore socio-pedagogico e del pedagogista.
leggi tutto“Una linea Metropolitana che colleghi la stazione di Giugliano con la zona di Lago Patria, così da creare un asse di collegamento veloce con un’area a forte ricaduta turistica. Un progetto assolutamente in linea con la strategia di sviluppo del Masterplan domitio-flegreo e che sposa le richieste di tantissimi cittadini, riunitisi in comitati per chiedere di migliorare l’accessibilità a una zona costiera a elevata frequentazione durante la stagione estiva”.
leggi tutto“Da questo momento comincia la nostra battaglia per non sprecare un solo centesimo delle risorse destinate al Sud e per incrementare il 40% dei fondi già assegnati.
leggi tutto“La Stazione Vesuvio Est punta a rappresentare la principale porta di accesso verso aree di enorme interesse turistico e paesaggistico della Campania e abbiamo il dovere di cogliere a volo l’opportunità del Recovery Fund, perché un progetto rimasto su carta per oltre un decennio, possa finalmente concretizzarsi.
leggi tutto“Le linee di trasporto su ferro e su gomma che attraversano i comuni del Matesino sono da tempo oggetto di disservizi, a seguito di ritardi e soppressioni di corse. Un disagio che coinvolge centinaia di utenti che ogni giorno usufruiscono dei mezzi di trasporto pubblici per ragioni di studio o di lavoro, ma che sempre più spesso si trovano costretti a muoversi con mezzi propri, con inevitabili ripercussioni sulla viabilità e sull’ambiente.
leggi tutto“Dopo due mesi, questa mattina è stata finalmente riaperta alla circolazione la Strada Statale 163, chiusa il 2 febbraio scorso in seguito a un evento franoso. Siamo soddisfatti che i lavori sino stati realizzati nel pieno rispetto del cronoprogramma.
leggi tutto“Se i dirigenti della Giano avessero voluto realmente fare chiarezza sulla propria posizione in relazione agli accordi con la Regione Campania, hanno sprecato negli anni scorsi la grande opportunità di farlo in sedi istituzionali, ogni qual volta sono stati convocati in Commissione Trasparenza al Consiglio regionale.
leggi tutto“De Luca la girasse come vuole, ma la proposta di legge che vuole presentare alle Camere è palesemente uno scudo penale per il reato di abuso di ufficio. Non c’è altra denominazione per quella che è una evidente depenalizzazione di uno dei reati più frequenti quando si gestiscono soldi della collettività.
leggi tutto“Oggi in Campania siamo di fronte a un paradosso. Mentre sono allo studio della Commissione europea e del Governo iniziative finalizzate alla realizzazione di un passaporto vaccinale” che abbia validità su tutto il territorio nazionale ed europeo, la Regione finanzia con 3 milioni e mezzo di euro l’acquisto di oltre 3 milioni di card vaccinali.
leggi tutto“L’annuncio del ministro dei Trasporti Giovannini a finanziare le linee regionali collegate all’Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria, alimenta il nostro impegno a ripristinare la Sicignano-Lagonegro.
leggi tutto“L’emergenza pandemica rischia di spazzare via uno storico simbolo dell’arte e della tradizione di Napoli, oltre che attrattore di visitatori da ogni parte del mondo, rappresentato da via San Gregorio Armeno.
leggi tutto“Entro il 2021 partirà il cantiere per rendere l’arenile di Castellammare di Stabia finalmente fruibile dopo anni. Dall’audizione in Commissione regionale Ambiente è stata fatta chiarezza sul cronoprogramma dei lavori e, soprattutto, sui tempi delle operazioni di bonifica, dopo che gli ultimi test sullo stato del suolo hanno rilevato la presenza di elementi inquinanti oltre le Concentrazioni Soglia di Contaminazione.
leggi tutto“Combattere la povertà energetica, in un momento in cui sempre più famiglie vivono evidenti difficoltà economiche, promuovendo nel contempo l’utilizzo di energia rinnovabile.
leggi tutto“Abbiamo un’opportunità storica e irripetibile, che è quella di tramutare l’attuale crisi in un’opportunità di crescita e rilancio per la Campania. Con l’arrivo dei fondi Next Generation Eu, possiamo finalmente pianificare un futuro diverso per la nostra regione, lavorando su progetti concreti e impattanti sui territori che porteranno sviluppo e nuova occupazione.
leggi tutto“Con grande sorpresa, i colleghi della maggioranza in Consiglio regionale si stanno destando dal sonno e cominciano finalmente ad accorgersi di quanto sia rilevante affrontare la questione Asi Avellino.
leggi tutto“Il potenziamento della tratta ferroviaria Salerno-Reggio Calabria deve essere centrale nelle politiche di sviluppo delle Aree Interne. Per questa ragione, dobbiamo lavorare perché si crei sinergia tra tutte le realtà rappresentative della provincia di Salerno e la Regione, affinché ci sia unità d’intenti rispetto alla realizzazione di un’opera strategica non solo per l’hinterland, ma per l’intera Campania”.
leggi tutto“Il lungo blocco delle prestazioni non Covid nelle strutture sanitarie pubbliche e il conseguente incremento di esami e prestazioni specialistiche nei centri convenzionati, hanno comportato per la Campania l’esaurimento con largo anticipo dei budget di spesa nei centri convenzionati.
leggi tutto“Con una seduta lampo la IV Commissione Trasporti e Lavori Pubblici ha avviato l’esame del disegno di legge, a firma del governatore De Luca, che punta a istituire uno scudo penale per chiunque gestirà i fondi Recovery e Next Generation Eu.
leggi tutto“Le procedure di semplificazione del corso-concorso Ripam in Campania, che abbiamo sollecitato nelle settimane che hanno preceduto l’iter definito dal ministro Brunetta, non possono limitarsi a coinvolgere i soli candidati che hanno partecipato alla fase di formazione, con stage effettuati presso gli enti accreditati.
leggi tutto“De Luca dimostri con i numeri che la Campania avrebbe ricevuto ingiustamente meno vaccini di tutti. Le parole vanno sostenute con fatti e cifre.
leggi tutto“Uno studio recente dell’Istituto superiore di sanità, su mandato della Procura di Napoli Nord, ha fatto emergere un quadro completo dell’incidenza tumorale e di altre patologie, per effetto dell’inquinamento ambientale, nelle comunità di quel circondario.
leggi tutto“La recessione provocata dall’emergenza sanitaria ha sferrato il colpo più duro all’occupazione femminile in Campania. Basti pensare che nel solo 2020 sono ben 42mila le donne che in Campania hanno perso il proprio lavoro.
leggi tutto“Auspico che l’incontro tra i rappresentanti dei maestri pastorali di San Gregorio Armeno e la Regione sia proficuo e che si mettano in campo risorse adeguate per fronteggiare questo momento di crisi.
leggi tutto“L’emergenza pandemica ha fatto e fa tuttora registrare effetti sempre più nefasti su adolescenti e bambini, sia sotto l’aspetto psicologico che per quanto riguarda la salute fisica, per la sospensione delle attività sportive e l’eccessivo consumo di cibi calorici. Senza dimenticare le conseguenze della didattica a distanza su figli di famiglie a basso reddito che non dispongono di strumenti informatici adeguati, su studenti con disabilità o bambini di genitori immigrati.
leggi tutto“L’ultimo atto di Luigi De Magistris alla guida di Napoli rischia di essere una procedura con più di un profilo di irregolarità per l’affidamento a privati del più antico e prestigioso parco pubblico della nostra città.
leggi tutto“È ora che De Luca passi dalla demagogia alla chiarezza. Non abbiamo ancora capito a cosa miri la strategia del governatore sulla campagna vaccinale, ma al momento l’unico risultato che ha ottenuto con le sue provocazioni è solo generare confusione in un momento in cui serve serenità e trasparenza.
leggi tutto“È ora che De Luca passi dalla demagogia alla chiarezza. Non abbiamo ancora capito a cosa miri la strategia del governatore sulla campagna vaccinale, ma al momento l’unico risultato che ha ottenuto con le sue provocazioni è solo generare confusione in un momento in cui serve serenità e trasparenza.
leggi tutto“La rabbia sociale, sfociata nelle manifestazioni di piazza degli ultimi giorni, impone che la protezione della salute sia accompagnata dal rafforzamento delle azioni per la salvaguardia della produzione e dell’occupazione, a partire da chi più di tutti sta subendo gli effetti della pandemia: ristoratori, commercianti, ambulanti, partite Iva e piccole filiere produttive.
leggi tutto“Le lamentele del management di Giano sulla perdita di iscritti allo stadio Collana sono paradossali.
leggi tutto“Se vogliamo uscire dall’emergenza, sia sanitaria che economica, dobbiamo prima mettere in sicurezza cittadini fragili e anziani, dedicando loro strutture, personale e ogni singolo vaccino oggi disponibile, procedendo a una campagna di immunizzazione a tappeto che metta definitivamente al riparo tutte le persone vulnerabili.
leggi tutto“Sul Monte Faito è in atto da troppo tempo una diatriba tra sindaci dei comuni territorialmente interessati, affinché la metà della gestione, quella nella proprietà della Città Metropolitana di Napoli, non sia ceduta al Comune di Vico Equense.
leggi tutto“I dati aggiornati sul numero di vaccinati in Campania, che continuano a essere calcolati sulla base delle adesioni e non sulla cifra reale dei cittadini che avrebbero diritto a vaccinarsi, rimandano a percentuali ancora drammatiche sul numero dei pazienti fragili immunizzati, che ad oggi è vicino allo zero per cento.
leggi tutto“Si tinge di giallo la vicenda dei tamponi molecolari effettuati dalla Fondazione Ebris su un campione di platea scolastica del solo comprensorio di Salerno. Dai dati emersi nel corso dell’audizione della Commissione Trasparenza del Comune di Salerno con la dirigente della Pubblica Istruzione, era emersa un’incidenza minima del contagio in un periodo in cui le scuole di ogni ordine e grado sono rimaste aperte.
leggi tutto“Finalmente ora sapremo se anche in Campania c’è stato chi, utilizzando chissà quale corsia preferenziale o quale vergognoso espediente, ha beneficiato della vaccinazione senza averne ancora alcun diritto.
leggi tutto“Se la Campania è ancora in zona rossa è perché gli ospedali sono tornati a essere saturi di pazienti malati di Covid.
leggi tutto“Il perimetro dell’agro nolano e dell’area a Nord di Napoli non può diventare la discarica d’Italia.
leggi tutto“Il Movimento 5 Stelle riparte da un pilastro che non ha mai smesso di essere al centro di ogni nostra iniziativa e che da oggi deve diventare l’unico nostro riferimento e la ragione di un impegno da profondere come e più di prima: la persona. Il discorso fatto da Giuseppe Conte all’assemblea con tutti gli eletti ridà nuova linfa al nostro lavoro e ci stimola a concentrarci sui diritti dell’essere umano come cifra distintiva di ogni azione.
leggi tutto“La vertenza in atto tra Asl Napoli 2 Nord e la proprietà del Centro Serapide rischia di privare della necessaria assistenza decine di pazienti che risiedono nell’area flegrea e che soffrono di patologie psichiatriche anche molto gravi, oltre che lasciare centinaia di professionisti senza più un lavoro.
leggi tutto“Grazie alle procedure semplificate introdotte dal Governo, abbiamo risolto il pasticcio dell’iter per la stabilizzazione degli stagisti del piano lavoro regionale. Dopo le audizioni con sindacati e dirigenti regionali in IV Commissione speciale, e le interlocuzioni che abbiamo avviato nei giorni scorsi con i ministeri competenti, si procederà con una sola prova per i quasi 2mila tirocinanti.
leggi tutto“Floro Flores rispolveri diritti e doveri di un commissario di Governo e non si permetta di cancellare con un colpo di spugna decenni di battaglie civiche di un’intera comunità. Il suo ruolo prevede di garantire che una legge trovi applicazione, non che sia calpestata.
leggi tutto“La scelta di allargare la campagna vaccinale in Campania agli operatori del Turismo ci vede assolutamente concordi.
leggi tutto“Mancano meno di sette mesi dalla data delle amministrative a Napoli e non abbiamo ancora sentito parlare di proposte, di programmi, di idee per il rilancio di una città che esce da dieci anni di non governo.
leggi tutto“Il bando della Provincia di Salerno, attraverso il quale si cercano restauratori professionisti e specializzati a titolo completamente gratuito, è una delle peggiori prese in giro non solo per la categoria in questione, ma per ogni singolo cittadino, lavoratore o inoccupato, di una regione come la nostra, ai primi posti in Europa per tasso di disoccupazione.
leggi tutto“Dall’ultimo studio commissionato dalla Procura di Napoli 2 Nord all’Istituto Superiore di Sanita, emerge un incremento dei casi di mortalità e ospedalizzazione nei 55 comuni della Terra dei Fuochi, a causa dell’esposizione a inquinanti ambientali rilasciati da roghi di rifiuti e da siti di smaltimento illegale.
leggi tutto“La scelta di delocalizzare le Fonderie Pisano dall’area di Fratte, a Salerno, al comune di Buccino, non può non essere assunta senza che prima non vi sia stata una fase di ascolto delle tante realtà che rappresentano il territorio.
leggi tutto“Da oggi la Commissione che presiedo si porrà come riferimento istituzionale per tutti temi che riguardano la semplificazione amministrativa in tema di concorsi a carattere regionale.
leggi tutto“La strada Fondovalle Calore, a trent’anni dalla prima fase di progettazione, potrebbe presto divenire realtà.
leggi tutto“La sospensione delle decurtazioni delle indennità per i medici del 118 è un risultato straordinario, dopo un anno di battaglie che combattiamo in assoluta solitudine al loro fianco, e per le quali soltanto ieri abbiamo trovato il sostegno delle altre forze politiche in Commissione Sanità.
leggi tutto“Su una platea di 15mila tra studenti, docenti e personale Ata che frequentano le scuole di Salerno, 6909 sono stati sottoposti a tampone nel periodo dal 15 al 27 febbraio scorsi. Di questi, appena 12 sono risultati positivi al Covid.
leggi tutto“Alla luce del taglio delle indennità e dell’annunciata decurtazione di un quinto dello stipendio per il recupero di tutti gli arretrati, stiamo assistendo, nel momento peggiore dell’emergenza sanitaria in Campania, a un’inevitabile ⁰emigrazione dei medici del 118.
leggi tutto“Turismo e cultura sono settori che hanno pagato più di ogni altro le restrizioni tese a porre un freno all’emergenza pandemica.
leggi tutto“Da opera strategica di collegamento tra Vallo della Lucania e il Cilento, simbolo della mancata infrastrutturazione delle aree interne, la strada Fondo Valle Calore.
leggi tutto“Ha ragione il presidente del Consiglio Draghi nel sostenere che al Sud è mancata la capacità di spesa, come è innegabile che sia mancata un’adeguata misura degli investimenti.
leggi tutto“Non ho mai condiviso la scelta del governatore De Luca di vaccinarsi prima di chiunque altro e mi sono battuta perché si desse assoluta priorità ai disabili e a persone affette da importanti patologie, ottenendo che l’unico canale preferenziale fosse esclusiva dei soggetti fragili.
leggi tutto“La crisi delle imprese e del commercio in Campania, determinata dagli effetti dell’emergenza pandemica, può e deve essere tramutata in opportunità di crescita, sfruttando al massimo le risorse in arrivo con il Recovery Fund e con la riprogrammazione dei fondi europei.
leggi tutto“La svendita del patrimonio di Napoli è il punto più basso in cui ci l’amministrazione De Magistris ha precipitato il nostro capoluogo.
leggi tutto“Abbiamo avuto rassicurazioni da Anas che a breve sarà consegnato alle amministrazioni comunali di Padula, Buonabitacolo e Montesano il progetto relativo all’ampliamento, atteso da anni, del rettifilo ex 517 Buonabitacolo-Padula e alla contestuale realizzazione della rotatoria tra la stessa provinciale e la Statale 19.
leggi tutto“Siamo preoccupati per la presenza di rifiuti e veleni nei fondali del Porto di Pozzuoli, venuti alla luce a seguito del ripetersi, nei giorni scorsi, di fenomeni di prosciugamento della darsena.
leggi tutto“Il compostaggio come superamento della strategia inceneritorista è una battaglia che, come Movimento 5 Stelle, portiamo avanti da anni. Una visione che deve però coniugarsi con una equa distribuzione degli impianti su un dato territorio.
leggi tutto“Sui mezzi pubblici regionali sarebbero del tutto disattese le prescrizioni anti Covid, in particolare per quanto riguarda il distanziamento e la circolazione dell’aria.
leggi tutto“La beffa della restituzione di tutte le indennità aggiuntive arretrate per i medici del 118, dopo il taglio del 25% dello stipendio già avvenuto in piena emergenza Covid, purtroppo non ha ancora trovato una soluzione.
leggi tutto“Le inquietanti rivelazioni di un funzionario della direzione regionale Ambiente, ascoltato nell’ambito dell’inchiesta su Sma Campania, confermano i nostri timori, rappresentati nel corso degli anni attraverso denunce, interrogazioni ed esposti, sulla volontà politica a evitare ogni forma di controllo e trasparenza nella gestione della principale società ambientale della Regione Campania.
leggi tutto“La pandemia non diventi un pretesto per la Regione Campania per lasciar fallire quello che, negli intenti propagandistici del governatore De Luca, avrebbe dovuto essere un piano lavoro rivoluzionario per assumere 10mila unità di personale, poi derubricato miseramente in tirocini formativi destinati a poco più di 2mila persone.
leggi tutto“Niente più rifiuti dal fiume Sarno al mare e finalmente le acque che bagnano il litorale di Oplonti e Stabia potranno tornare a essere realmente balneabili.
leggi tutto“Ho voluto focalizzare la prima seduta della Commissione speciale regionale Aree sulle criticità e i disagi legati all'emergenza sanitaria in corso e particolarmente sentiti in alcuni territori.
leggi tutto“Faccio i miei auguri al neo segretario del Pd Enrico Letta e mi auguro che il suo partito possa ritrovare l’unità e continuare a lavorare nell’interesse del Paese.
leggi tutto“Sono particolarmente orgogliosa che, grazie a una mia mozione approvata all’unanimità dall’aula del Consiglio e a seguito di un incontro al ministero della Salute, anche in Campania tutti i pazienti fragili o affetti da particolari disabilità avranno priorità nell’adesione alla campagna vaccinale.
leggi tutto“Questa mattina avremmo voluto effettuare un sopralluogo nel cantiere della chiesa di Portosalvo, chiusa da 30 anni ed emblema della paralisi dei progetti di rilancio del centro storico di Napoli.
leggi tutto“Ora che finalmente la Regione ha fatto chiarezza sull’organizzazione del piano vaccinale in Campania, dando priorità ai soggetti fragili e affetti da particolari disabilità quando saranno nuovamente disponibili le dosi di Pfizer e Moderna, auspichiamo che per quella data le nostre aziende sanitarie si facciano trovare pronte.
leggi tutto“Ancora pochi giorni e metteremo probabilmente fine a quello che era diventato un vero e proprio caso nazionale.
leggi tutto“Non ci sorprendono i rilievi dell’Ue alla Regione Campania su presunte irregolarità di spesa dei fondi Ue, seguito dall’avviso della Corte dei Conti sulla mancata trasparenza del bilancio di spesa dei finanziamenti europei.
leggi tutto“Quella che si sta consumando attorno al Faito è una commedia grottesca.
leggi tutto“L’aerospazio è uno dei settori strategici della nostra regione, che ha risentito in maniera evidente degli effetti recessivi della crisi pandemica, che lo ha colpito nella sua fase di maggiore crescita.
leggi tutto“L’ennesima esondazione del fiume Solofrana, dopo le piogge incessanti dei giorni scorsi, ha messo ancora una volta in ginocchio interi quartieri dei comuni limitrofi, producendo non pochi disagi per l’interruzione dei servizi essenziali, oltre che danni a case, colture e attività commerciali.
leggi tutto“Questa mattina abbiamo ottenuto l’impegno del ministero della Salute a lavorare a soluzioni per questioni particolarmente sentite in Campania nel momento peggiore di emergenza pandemica per la nostra regione. Con lo staff del ministro Speranza abbiamo affrontato il tema delle decurtazioni degli stipendi per i medici del 118.
leggi tutto“La ricollocazione delle Fonderie Pisano dalla periferia di Salerno all’area industriale di Buccino è assolutamente incoerente con il percorso di integrazione dell’intera area, in predicato di aderire alla Strategia Nazionale Aree Interne.
leggi tutto“Dando seguito a un nostro ordine del giorno approvato all'unanimità dall’aula del Consiglio regionale, migliaia di docenti e operatori del mondo della scuola e dell’università che risiedono in Campania, ma che prestano servizio altrove, potranno finalmente vaccinarsi. Abbiamo così messo fine a un paradosso.
leggi tutto“La violenza contro le donne è un orrore che risveglia le nostre coscienze ogni volta che apprendiamo di un nuovo drammatico episodio.
leggi tutto“Costante disagio per i residenti di diversi comuni, sempre più spesso alle prese con interruzioni idriche provocate da ripetuti guasti.
leggi tutto“Grazie al nostro esposto alla Procura della Corte dei Conti, abbiamo evitato un danno di 38 milioni di euro alle casse della sanità regionale della Campania. L’inchiesta della magistratura contabile ha infatti accertato ciò che abbiamo denunciato per mesi, ovvero che era assolutamente illegittimo prevedere un compenso per le cliniche private per prestazioni a pazienti Covid mai svolte, unicamente sulla base di una disponibilità manifestata.
leggi tutto“Il sistema di arruolamento dei percettori di reddito di cittadinanza in Campania, da parte dei Centri per l’Impiego, si sta rivelando assolutamente fallimentare.
leggi tutto“Sono migliaia i docenti e gli operatori del mondo della scuola residenti in Campania che sono praticamente invaccinabili.
leggi tutto“Superare la strategia inceneritorista, puntando al compostaggio, è una battaglia che come Movimento 5 Stelle portiamo avanti da sempre. Ma questo non equivale a saturare di impianti aree che sono già al collasso per l’elevata presenza di siti di trattamento o che comunque sono state per anni oggetto di scempio ambientale.
leggi tutto“Avevamo ragione a sospettare che dietro il traffico di rifiuti non riciclabili in Tunisia, all’origine di un’inchiesta che ha portato nei mesi scorsi all’arresto del locale ministro dell’ambiente, ci fossero evidenti negligenze della Regione Campania.
leggi tutto“L’ospedale Landolfi di Solofra è un riferimento importantissimo per un bacino potenziale di migliaia di cittadini. Mentre da mesi attendiamo la riapertura del Pronto soccorso, i cui tempi restano allo stato del tutto incerti, giungono notizie non confortanti di interi reparti in fase di smantellamento e di operatori sanitari trasferiti all’ospedale Moscati di Avellino.
leggi tutto“Ancora incertezza per i lavoratori idraulico-forestali, per i quali la Regione ha finanziato appena il 44% del totale delle spettanze da coprire per il 2021, mentre non c’è ancora traccia dei 400 milioni di euro annunciati da De Luca, necessari a finanziare un’attività fondamentale per la prevenzione degli incendi, per la salvaguardia del territorio da rischi derivanti da dissesto idrogeologico e per la manutenzione dello straordinario patrimonio di parchi della Campania.
leggi tutto“Con l’approvazione all’unanimità dall’aula del Consiglio regionale della mia mozione sul potenziamento dei collegamenti con la stazione Alta Velocità di Afragola, andiamo nella direzione dei reali obiettivi per i quali è stato progettato quello che rimane un terminal strategico sul territorio regionale.
leggi tutto“Con un ordine del giorno e una mozione approvati oggi a mia firma, ho impegnato la Regione Campania a mettere in campo ogni iniziativa utile per garantire la vaccinazione dei docenti campani che operano fuori regione e inoltre a intervenire perché siano individuati criteri di priorità per la vaccinazione dei disabili e dei loro caregiver.
leggi tutto“La storica sartoria del maestro Vincenzo Canzanella, le cui creazioni uniche hanno impreziosito spettacoli teatrali e le più importanti produzioni televisive e cinematografiche per almeno mezzo secolo, da indiscusso patrimonio da tutelare e di cui farsi vanto, sono stati trattati dal Comune di Napoli come zavorra inutile di cui disfarsi.
leggi tutto“A tre settimane esatte dalla frana in Costiera Amalfitana, i lavori per la messa in sicurezza sulla Statale 163 sono ancora inspiegabilmente fermi al palo.
leggi tutto“Il Movimento 5 Stelle è stato l’unico gruppo di opposizione che in Consiglio regionale ha sempre denunciato ogni presunta stortura relativa alle operazioni di bonifica e smaltimento gestite da Sma Campania, chiedendo di accendere i riflettori su aspetti oggettivamente critici nella gestione della più importante società regionale in tema ambientale.
leggi tutto“Con la Commissione Aree Interne questa mattina siamo stati a Roccadaspide, Comune capofila della strategia nazionale Cilento Interno e che rappresenta la perfetta sintesi delle diseguaglianze territoriali, particolarmente sentite in epoca di emergenza pandemica.
leggi tutto“In una regione già martoriata da decenni, dove chi la governa dovrebbe lavorare notte e giorno per restituirci aria pulita e terra bonificata, suscitano sdegno gli ultimi sviluppi dell’indagine su Sma Campania, la più importante società regionale in tema di smaltimento rifiuti.
leggi tutto“Dopo cinque anni di battaglie in Consiglio regionale e una serie di iniziative a livello nazionale con il coinvolgimento dei nostri parlamentari, abbiamo contribuito a rendere possibile l’apertura di un Pronto Soccorso al Policlinico Universitario di Napoli.
leggi tutto“Questa mattina si è riunito, per la prima volta dal suo insediamento, l’ufficio di presidenza della Commissione speciale regionale Aree Interne. Con il vicepresidente Livio Petitto e il segretario Luigi Abate siamo al lavoro per definire un primo cronoprogramma di sopralluoghi e audizioni che calendarizzeremo fin dai prossimi giorni.
leggi tutto“Quello che sta emergendo dall’inchiesta sulla Asl di Caserta è una fotografia impietosa di come la sanità in Campania continui a essere utilizzata come strumento per favorire carriere e alimentare prebende.
leggi tutto“Dei quasi 700mila percettori di reddito di cittadinanza in Campania, circa 500mila potrebbero essere coinvolti nei Progetti di Pubblica Utilità, così da essere utilizzati dai Comuni di appartenenza per progetti che vanno dalla cura del verde urbano, alla manutenzione delle scuole, a iniziative tese al distanziamento sociale in epoca di Covid, fino all’impiego in uffici amministrativi.
leggi tutto“La riorganizzazione sanitaria a seguito della pandemia ha comportato, negli ultimi mesi, l’inibizione di alcuni reparti dell’ospedale Maresca di Torre del Greco, destinati all’assistenza di pazienti Covid, e alla conseguente chiusura del Pronto soccorso.
leggi tutto“L’uscita della Campania dal commissariamento in sanità avrebbe dovuto coincidere con l’inizio di una pianificazione che avesse come obiettivo, tra le priorità, la fine del precariato in un settore dove la continuità lavorativa è sinonimo di garanzia del diritto alla salute.
leggi tutto“La Regione Campania deve pretendere di essere coinvolta in ogni passaggio relativo agli aspetti riguardanti il progetto di potenziamento della linea Alta Velocità sulla tratta Napoli-Reggio Calabria.
leggi tutto“I 90 lavoratori ex Auchan di Nola sono salvi. Un’altra grande notizia per la nostra regione, a poche settimane dal salvataggio del sito stabiese Meridbulloni.
leggi tutto“Dobbiamo tenere alta l’attenzione su ogni singolo aspetto del progetto Terna, teso a realizzare una rete di produzione di energia elettrica attraverso l’utilizzo di fonti alternative. Una direzione che, come Movimento 5 Stelle, auspichiamo da anni, così da giungere a un superamento definitivo del combustibile fossile.
leggi tutto“L’auspicata inversione di tendenza dei trasporti regionali, annunciata da anni da Vincenzo De Luca, è l’esatta antitesi dell’ennesima fotografia impetuosa scattata dal rapporto Pendolaria.
leggi tutto“Cancellare la tratta ferroviaria Torre Annunziata-Cancello Arnone, dismessa dal 2006 e attualmente oggetto di un investimento per la sua trasformazione in pista ciclabile del Vesuvio, significherebbe privare la Campania di un collegamento su ferro fondamentale in vista, soprattutto, del previsto potenziamento dei Porti regionali.
leggi tutto“E’ arrivato il momento di disciplinare la presenza dei lobbysti in Regione Campania. Non possiamo consentire che sedicenti portatori di interessi, spacciandosi per emissari di una lobby inesistente o che inseguono interessi personali, influenzino scelte o provvedimenti che avranno ripercussioni sulla vita dei nostri cittadini.
leggi tutto“Celebrati giustamente come eroi, soldati in prima linea sia nella prima che nella seconda ondata pandemica, i medici del 118 della Campania non solo hanno subito una decurtazione del 25% dello stipendio, ma oggi si ritrovano trattati alla stregua di evasori e costretti a restituire le indennità per lavoro usurante percepite negli ultimi 5 anni.
leggi tutto“Il maltempo che imperversa da giorni senza sosta sta mettendo messo a nudo tutte le criticità che in Irpinia non vengono affrontate da anni.
leggi tutto“Presentata in pompa magna come l’Hub ferroviario di riferimento del Mezzogiorno, la stazione Tav di Afragola è oggi un terminal sempre meno frequentato per il numero di treni ridotti rispetto all’attuale fabbisogno dei pendolari, ma soprattutto perché non c’è traccia né pianificazione dell’annunciata rete di collegamenti dagli altri comuni che avrebbe dovuto far preferire l’utilizzo di questo terminal.
leggi tutto“Presentata in pompa magna come l’Hub ferroviario di riferimento del Mezzogiorno, la stazione Tav di Afragola è oggi un terminal sempre meno frequentato per il numero di treni ridotti rispetto all’attuale fabbisogno dei pendolari, ma soprattutto perché non c’è traccia né pianificazione dell’annunciata rete di collegamenti dagli altri comuni che avrebbe dovuto far preferire l’utilizzo di questo terminal.
leggi tutto“Per ben sei mesi il governatore De Luca ha rifiutato di assumere 471 Navigator indispensabili per far partire la fase 2 del Reddito di Cittadinanza e trovare occupazione ai percettori di reddito, e oggi decine di migliaia di cittadini della Campania ne pagano le conseguenze sulla propria pelle.
leggi tutto“Per la prima volta la Campania si doterà di un riferimento fondamentale per territori che per troppi anni sono stati emarginati ma che da oggi, per le loro enormi potenzialità, possono ambire a diventare un motore trainante per la nostra regione.
leggi tutto“La Commissione che da oggi ho l’onore di presiedere avrà fin da subito un compito fondamentale, che è quello di promuovere lo sviluppo del comparto produttivo e industriale della Campania e accompagnare la nostra terra verso la rivoluzione green in un momento in cui abbiamo un’opportunità straordinaria, costituita delle risorse in arrivo del Recovery Fund.
leggi tutto“Da oggi avrò l’onore, ma soprattutto l’enorme responsabilità, di guidare una Commissione grazie alla quale potrò raccogliere i frutti di un lavoro che, da cittadino attivo, porto avanti da molti anni prima di entrare nelle istituzioni.
leggi tutto"Vicende come quella contenuta nell’ultima indagine della Dda di Napoli contribuiscono ad allontanare sempre di più i cittadini dalle istituzioni e a far perdere fiducia nella politica.
leggi tutto“Procida Capitale della Cultura 2022 è un’opportunità incredibile che non possiamo lasciarci sfuggire.
leggi tutto“La proclamazione di Procida a Capitale italiana della Cultura 2022 non è un punto d’arrivo, ma l’inizio di un percorso che deve vederci impegnati affinché questo evento si tramuti in opportunità non solo per una delle più belle isole del Mediterraneo, ma per l’intera Campania.
leggi tutto“La frana verificatasi sulla statale 163, che da giorni ha letteralmente paralizzato la viabilità in Costiera Amalfitana, è purtroppo solo uno dei tanti eventi annunciati in una regione che è in ritardo di circa sei anni sui tempi di realizzazione delle opere di messa in sicurezza di un territorio a elevato rischio idrogeologico.
leggi tutto“L’area del Vallo di Lauro è ricompresa tra quelle che sul territorio della Campania sono ritenute a elevato rischio idrogeologico e sulle quali andrebbero eseguiti interventi strutturali puntuali ed esercitata un’attività di controllo costante.
leggi tutto“18 milioni di euro da investire nel progetto di un tunnel che rischia di sventrare la Costiera Amalfitana, ma nessun intervento strutturale per mettere in sicurezza, una volta per tutte, la Statale 163, un’arteria strategica sia dal punto di vista viario che per le notevoli ricadute sul turismo.
leggi tutto“I lavoratori Meridbulloni sono ufficialmente salvi.
leggi tutto“La crisi legata all’emergenza pandemica rischia di spazzare via con un colpo di spugna il settore agrituristico in Campania, che rappresenta una risorsa per la valorizzazione dell’economia rurale e la promozione dei prodotti tipici.
leggi tutto“La sentenza del Tar che rigetta il ricorso della clinica Mediterranea contro l’Asl Napoli 1, con il quale la struttura pretendeva un indennizzo di oltre 3 milioni di euro per posti letto destinati a malati Covid senza rendicontare l’effettiva erogazione del servizio, dimostra che avevamo ragione quando abbiamo più volte denunciato che era assolutamente illegittimo un compenso per prestazioni non svolte.
leggi tutto“Con il termine “raccomandazione”, riferito a una bizzarra e singolare facoltà di considerare che la presenza in aula nelle scuole della Campania non sia superiore al 50%, De Luca crea confusione e investe i dirigenti scolastici di ulteriore tensione, oltre che caricarli di una responsabilità che non dovrebbe essere assolutamente loro.
leggi tutto“La sfida delle prossime elezioni comunali a Napoli segna un momento fondamentale non solo per il nostro capoluogo, ma anche per il Movimento 5 Stelle.
leggi tutto“L’elezione di monsignor Antonio Di Donna a presidente della Conferenza episcopale della Campania interviene in un momento in cui la nostra comunità sta soffrendo a causa dell’epidemia ed è privata della socialità, del lavoro e della fiducia nelle istituzioni.
leggi tutto“Sono 4446 le morti premature calcolate ogni anno in Campania a causa del PM 2.5. Di queste, 2469 in provincia di Napoli, 285 in quella di Avellino, 208 nell’area metropolitana di Benevento, 760 a Caserta e 724 nella provincia di Salerno.
leggi tutto“Oltre 6.500 abitanti del quartiere Ponticelli da dicembre sono sprovvisti di copertura sanitaria territoriale dopo che 5 medici di base sono andati in pensione e non sono ancora stati sostituiti.
leggi tutto“Oggi ho interrogato in aula la giunta regionale per conoscere in che modo si stia cercando di ovviare alla carenza assistenziale dell’Ospedale del Mare, tenuto conto che il Cardarelli è oramai saturo, con barelle che affollano ogni corsia.
leggi tutto“La storia dello Stadio Collana assume sempre più i contorni di una commedia grottesca.
leggi tutto